Nuova Toyota Supra: le prime immagini che svelano la sportiva giapponese [FOTO LEAKED]

Emergono anche le prime caratteristiche: 340 CV, 1.496 kg

Toyota Supra MY 2019 - Emergono le prime immagini e dettagli tecnici della nuova Toyota Supra. La sportiva giapponese ha un peso di 1.496 kg ed è spinta dal motore sei cilindri 3.0 litri da 340 CV e 450 Nm di coppia, abbinato al cambio automatico a 8 marce. Accelera da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi. Design fedele alla FT-1 Concept.

Sul web hanno appena fatto la loro comparsa alcune immagini svelano la nuova Toyota Supra in versione di serie, insieme alla Supra Racing Concept che sarà presentata in anteprima tra poche settimane al Salone di Ginevra 2018.

La Casa automobilistica giapponese ha recentemente confermato l’arrivo alla kermesse elvetica rilasciando una prima anticipazione con un teaser che mostrava le linee della carrozzeria posteriore e un dettaglio del grande alettone posteriore. Adesso arrivano questa nuove immagini, pubblicate sulla rivista giapponese Best Car, che ci svelano completamente la nuova Supra ed appunto il nuovo concept annunciato da Toyota.

Insieme alle foto che mostrano il look della vettura sono sportiva pronta a tornare dopo 16 anni d’assenza, sono emersi anche i primi dettagli tecnici. Secondo quest’ultimi, la nuova Toyota Supra ha un motore sei cilindri 3.0 litri da 340 CV di potenza e 450 Nm di coppia massima ed è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi.

Tra i dettagli sfuggiti ci sono anche quelli relativi a dimensioni e peso. La nuova Supra è lunga 4.380 mm, larga 1.855 mm e alta 1.290 mm, con un passo di 2.470 mm. Ciò significa che è 140 mm più corta, 45 mm più larga, 15 mm più alta e con un passo di 80 mm più corto rispetto alla precedente Supra del 1993. La sportiva giapponese ha un peso di 1.496 kg, dunque più leggera di 14 kg rispetto alla generazione precedente e 250 kg più pesante della Toyota GT86.

Detto del motore, questo dovrebbe essere affiancato dalla trasmissione automatica con convertitore di coppia a 8 rapporti. Sia il propulsore che il cambio saranno condivisi con la nuova BMW Z4, modello sviluppato in parallelo con la nuova Supra. Entrambe le vetture adotteranno la stessa architettura in fibra di carbonio.

Non è ancora nota la velocità massima della nuova Supra, anche se lo 0-100 km/h in 3,8 secondi la mette alla pari della Porsche 911 Carrera S con cambio PDK, vettura rispetto alla quale la sportiva giapponese ha però 14 kg di peso e 85 CV di potenza in meno rispetto alla Porsche.

Stilisticamente l’auto ha un design molto vicino a quello della FT-1 Concept svelata da Toyota al Salone di Detroit 2014, con grandi prese d’aria a dominare l’anteriore, il tetto a doppia gobba e lo spoiler a coda di rondine sul posteriore. Inoltre sulle immagini della nuova Supra non c’è alcun riferimento al marchio Gazoo Racing, smentendo dunque le voci che volevano la vettura lanciata come modello del sub-brand sportivo di Toyota.

Insieme al modello di serie ci sono anche le immagini sulla rivista nipponica mostrano anche la Supra Racing Concept, che adotta anch’essa la stessa carrozzeria dell’originale FT-1 Concept di Toyota. A distinguerlo da quest’ultimo ci sono le numerosi appendici aerodinamiche, tra cui l’alettone sulla coda e le due lame poste sui due lati del paraurti anteriore. Inoltre spiccano anche l’assetto ribassato, i coprifaro gialli e le ruote da corsa con pneumatici Bridgestone.

Il concept della Toyota Supra Racing sarà svelato in anteprima al Salone di Ginevra 2018, vedremo quanto invece dovremo aspettare per il debutto delle modello di produzione.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati