Parco Valentino 2018: la festa dell’auto coinvolge tutta Torino [FOTO]

L'evento si terrà dal 6 al 10 giugno, con ingresso gratuito

Parco Valentino 2018 - E' stata presentata stamattina a Milano la quarta edizione del Salone di Torino: l'appuntamento è dal 6 al 10 giugno nel capoluogo piemontese. Non solo al classico Parco del Valentino, ma con tutta la città coinvolta, tantissimi eventi e oltre 40 case automobilistiche presenti.

Cinque giorni per celebrare la passione per l’auto”. E’ questo l’obiettivo e la volontà di Parco Valentino 2018, presentato questa mattina alla sede centrale ACI di Milano, secondo le parole del presidente Andrea Levy: il Salone di Torino si terrà quest’anno dal 6 al 10 giugno con la novità di coinvolgere l’intero capoluogo piemontese e non solo il Parco del Valentino, che resta comunque il luogo centrale delle esposizioni. “Gli eventi devono coinvolgere tutte le parti della città, sia quelle centrali che sulle colline – ha spiegato Alberto Sacco, assessore al Turismo ed al Commercio della città sabauda – Andremo anche in periferia, nel quartiere delle Vallette”.

Circa una quindicina di piazze, infatti, saranno animate dalla presenza delle auto, sia delle case che dei proprietari di supercar o auto storiche. Tra gli eventi previsti, come già accaduto in passato, ci sarà ampio spazio per gli anniversari, con una piazza dedicata ai festeggiamenti: il cinquantesimo di Italdesign, che avrà un’esposizione all’interno del Castello del Valentino con modelli e prototipi che hanno fatto la storia dell’automotive mondiale, oppure il settantesimo di Porsche, Land Rover e della Citroen 2CV, così come le ottanta candeline per Volkswagen Maggiolino. Ma non mancheranno eventi gli eventi sulla Mobilità elettrica, con attese circa 50 Tesla, una piazza dedicata esclusivamente a supercar o auto classiche di soli equipaggi femminili e numerosi raduni.

Tra questi troviamo quello di Fiat 500 e Lancia Delta Integrale, due modelli storici per l’automotive italiana, oppure i meeting internazionali di BMW i8, Aston Martin e delle auto americane, così come il convegno di Automotivenews ed il Car Design Awards. Una novità assoluta è la mostra dei prototipi dei grandi carrozzieri e designer, come Giugiaro, Pininfarina e Zagato, a Torino Esposizioni. Ovviamente non mancheranno le parate, con l’apertura di zone suggestive e solitamente pedonali, come la zona dei Murazzi, sulla riva del Po, e domenica 10 giugno si terrà il classico Gran Premio Valentino, con una passerella di 40 chilometri dal centro cittadino alla Reggia di Venaria.

Come dicevamo, il cuore del salone resterà l’esposizione delle vetture nel Parco del Valentino, con la medesima formula espositiva all’aperto e l’ingresso gratuito, previa registrazione sul sito per ottenere il biglietto elettronico. L’apertura sarà dalle 10 alle 24 e ci saranno oltre 40 case presenti. Già una parte di esse ha dato la conferma ufficiale, pur mancando ancora circa 100 giorni: il Gruppo FCA al completo, così come il Gruppo Volkswagen, Mercedes, Smart, Suzuki, Mazda e Maserati. Ma altre si aggiungeranno nei prossimi mesi per dare vita ad una vera e propria festa italiana dell’auto.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati