Audi e Porsche, piattaforma EV per generare tre famiglie di modelli

I due marchi cooperano per ridurre i costi del progetto

Audi e Porsche stanno lavorando insieme sulla nuova piattaforma per veicoli elettrici. Si prevede che i primi veicoli costruiti su di essa usciranno verso la fine del 2021.
Audi e Porsche, piattaforma EV per generare tre famiglie di modelli

Audi e Porsche hanno rilasciato nuovi dettagli sulla loro piattaforma comune per veicoli elettrici.
Soprannominata la “Premium Platform Electric (PPE)“, è in fase di sviluppo da circa dieci mesi e Audi afferma che si prevede di generare “tre famiglie di modelli”. Audi sta guidando lo sviluppo su due progetti e entrambi includeranno veicoli per Audi e Porsche. Porsche è responsabile del terzo progetto ma le aziende non ne parlano molto.

Mancano ancora i dettagli specifici, ma la piattaforma consentirà ad Audi e Porsche di “sfruttare in modo ottimale i vantaggi del veicolo puramente elettrico”. Le aziende hanno anche notato che la piattaforma è flessibile e può sostenere ” veicoli a pianale ribassato e ad altezza ridotta “come crossover e berline.

I primi modelli basati sull’architettura PPE dovrebbero essere svelati alla fine del 2021. Pur condividendo la stessa piattaforma, il presidente di Audi Rupert Stadler ha dichiarato: “Entrambe le aziende considerano la necessità di mantenere le caratteristiche del prodotto chiaramente differenziate e specifiche del marchio come la massima priorità”. Ha continuato dicendo “Audi sta sfruttando le opportunità per creare un look inconfondibile, sia per quanto riguarda esterni ed interni sia dell’interfaccia utente”.

Circa 550 dipendenti Audi e 300 Porsche stanno lavorando al progetto e il CEO di Porsche Oliver Blume ha dichiarato: “Se dovessimo affrontare da soli le sfide da affrontare, i costi sarebbero circa il 30 percento più alti”.
Mentre le case automobilistiche hanno cercato di ridurre il numero di piattaforme utilizzate, il PPE coesisterà con la piattaforma modulare di elettrificazione (MEB) e “due piattaforme convenzionali ulteriormente sviluppate”.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati