Porsche 911 GT3, manterrà il motore aspirato e il cambio manuale

Gli appassionati possono tirare un sospiro di sollievo

Secondo alcune recenti dichiarazioni di Porsche, al contrario di quanto è stato detto ultimamente, la prossima 911 GT3 avrà sotto il cofano un motore aspirato e sarà disponibile anche con il cambio manuale.
Porsche 911 GT3, manterrà il motore aspirato e il cambio manuale

Molti Porschisti non hanno preso benissimo il passaggio al motore turbocompresso sull’amata 911 e la notizia che anche la prossima 911 GT3 sarebbe potuta passare al turbo è stata ancor meno gradita.
Per loro fortuna, la testata australiana Drive sembra portare buone notizie, sostenendo infatti che la prossima 911 GT3 avrà ancora il motore aspirato.

Le informazioni sono arrivate direttamente dal capo del motorsport di Porsche, il dott. Frank-Steffen Walliser, che ha detto: “Un motore naturalmente aspirato si adatta ancora perfettamente ad un’auto sportiva. Non è possibile ottenere lo stesso risultato con un motore turbo. ”
La decisione di restare con motori aspirati, almeno per Walliser, è dovuta alle emissioni. Il fatto di non inserire un motore turbo nelle macchine da collezione di Porsche “è principalmente dovuto alle normative sulle emissioni”, ha affermato e che il marchio farà il possibile per rispettare il volere dei clienti più affezionati.

Un recente rapporto di questo mese ha riferito che la prossima 911 GT3 sarà turbocompressa e disponibile solo con il cambio automatico ad 8 rapporti PDK. Secondo Walliser, ciò non accadrà.
Secondo alcune voci vi era anche la possibilità di un layout con motore centrale per la 911, ma Walliser nega anche quella voce. Secondo lui, il motore “è nel posto giusto, ovvero nella parte posteriore.” Questo fa intuire che la 911 non subirà grandi cambiamenti prossimamente.

Lo stesso discorso vale per il cambio manuale. Walliser ha dichiarato che il cambio manuale della 911 GT3 “si abbina molto bene” alla vivacità del motore e rende più pura e coinvolgente l’esperienza di guida. Speriamo quindi, che la prossima 911 GT3 sarà dunque aspirata e con disponibile l’opzione del cambio manuale.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati