Volkswagen ID Vizzion Concept: nuova elettrica al Salone di Ginevra 2018 [TEASER]

Berlina a quattro posti con guida autonoma

Volkswagen ID Vizzion Concept - Volkswagen annuncia l'arrivo della ID Vizzion Concept, una berlina premiun elettrica, dotata di guida autonoma e intelligenza artificiale che prosegue la gamma dei modelli elettrici del marchio tedesco. Debutterà in anteprima il mese prossimo al Salone di Ginevra 2018.

Volkswagen svela le prime anticipazioni del nuovo membro, il quarto, della famiglia elettrica ID che prende il nome di Vizzion Concept, che sarà presentato in anteprime tra poche settimane in occasione del Salone di Ginevra 2018.

Questo nuovo prototipo viene descritto dalla Casa tedesca come una berlina premium dalle dimensioni importanti, ha una lunghezza di 5,11 metri, che si proietta verso un futuro da rivale della Tesla Model S rispetto alla quale è leggermente più lunga.

I tre bozzetti ufficiali rilasciati da Volkswagen mostrano il design da fastback con tetto a contrasto e ruote di grandi dimensioni che rimarcano l’assetto sportivo. La ID Vizzion Concept è dotata di portiere con apertura opposta e assenza del montante centrale, una soluzione che sarà probabilmente abbandonata quando si arriverà al modello di produzione.

L’abitacolo è composto da un ambiente lounge con la configurazione di quattro sedili individuali. Inoltre va notato che a bordo della Volkswagen ID Vizzion Concept non ci sono il volante, la pedaliera, i quadranti della strumentazione e altri comandi tradizionali. Questo perché il prototipo è dotato di guida autonoma che gli consente di muoversi da sola nel traffico e condurre i passeggeri nei loro spostamenti mentre questi si godono il loro tempo libero durante il viaggio.

A bordo della ID Vizzion c’è anche la tecnologia d’intelligenza artificiale, rappresentata da un host virtuale che permette agli occupanti della vettura di comunicare attraverso controlli vocali e gestuali ed è in grado di “imparare” dalle loro preferenze adattandosi impostazioni e parametri sulla base delle scelte individuali di ogni passeggero.

A spingere la Volkswagen ID Vizzion Concept ci sono due motori elettrici che su entrambi gli assi indirizzano la potenza complessiva di 306 CV. La vettura è in grado di toccare i 180 km/h di velocità massima e sfrutta una batteria agli ioni di litio da 111 kWh che garantisce 665 chilometri d’autonomia, anche grazie al sistema di recupero dell’energia in frenata.

La prima vettura della gamma ID di Volkswagen a vedere la luce sarà l’hatchback nel 2020, seguita a breve distanza dalla ID Crozz e dalla ID Buzz. Successivamente sarà la volta della ID Vizzion.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Concept Car

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati