Volvo XC40: presentato il nuovo motore 1.5 benzina ad iniezione diretta

E' la prima unità a tre cilindri prodotta dal costruttore svedese

Volvo amplia la disponibilità di motori per la sua nuova XC40: da oggi è disponibile l'inedito propulsore 1.5 tre cilindri Drive-E che va ad affiancare le motorizzazioni benzina T4 (2.0 da 190 cv) e T5 (2.0 da 247 cv) e diesel D3 (2.0 da 150 cv) e D4 (2.0 da 190 cv).
Volvo XC40: presentato il nuovo motore 1.5 benzina ad iniezione diretta

Volvo XC40 – Il primo Suv compatto del costruttore premium svedese è stato svelato lo scorso mese di Settembre: nei quattro mesi successivi al lancio, la nuova XC40 ha già ottenuto ampi consensi commerciali dato che è stato già ordinato da circa 20.000 clienti. Un successo estremamente positivo se si pensa che l’inedito Suv compatto di casa Volvo fino ad ora è stato reso disponibile solo nelle motorizzazioni più potenti.

Difatti, fino ad oggi, la nuova Volvo XC40 è stata abbinata soltanto alle motorizzazioni benzina T4 (2.0 da 190 cv) e T5 (2.0 da 247 cv) e diesel D3 (2.0 da 150 cv) e D4 (2.0 da 190 cv). Oggi, invece, Volvo ha presentato in anteprima il suo nuovo motore Drive-E a tre cilindri previsto per la XC40, un propulsore che rappresenta la prima unità a tre cilindri prodotta dalla Casa automobilistica svedese nei suoi 91 anni di storia.

Il nuovo tre cilindri benzina a iniezione diretta da 1.5 litri è stato realizzato internamente utilizzando la stessa struttura modulare dei propulsori Drive-E a quattro cilindri di Volvo. L’unità a tre cilindri è abbinata a una trasmissione a sei velocità, mentre il prossimo anno sarà disponibile, su richiesta, anche la variante a otto rapporti. Il nuovo tre cilindri è stato inoltre espressamente progettato per consentirne l’integrazione nelle vetture ibride plug-in Twin Engine: un sistema di propulsione ibrido e un’opzione di alimentazione esclusivamente elettrica saranno successivamente disponibili in un secondo tempo per la XC40.

Alexander Petrofski, Senior Director del Cluster 40 di Volvo, ha dichiarato al riguardo: “Il nostro nuovo tre cilindri rappresenta un’entusiasmante novità ingegneristica per la XC40 e per Volvo in generale. Questo inedito motore dalla struttura compatta ci garantisce la flessibilità di cui abbiamo bisogno per poter offrire ulteriori varianti di motorizzazione agli acquirenti della nuova XC40”.

Nuova Volkswagen Golf 8 ibrida Da 179 € al mese con Ecoincentivi Statali Richiedi Preventivo

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati