Kia Ceed GT, la nuova sportiva sarà sviluppata al Nurburgring e arriverà nel 2019

Kia Ceed GT, la nuova sportiva sarà sviluppata al Nurburgring e arriverà nel 2019

A lavorarci sarà il team della Hyundai i30 N

Kia Ceed GT - La nuova Kia Ceed GT, che sarà lanciata l'anno prossimo, verrà sviluppata sul circuito del Nurburgring dallo stesso team che ha lavorato alla progettazione della Hyundai i30 N. Rispetto alla sportiva di Hyundai, la Kia Ceed GT avrà un potenza inferiore che dovrebbe aggirarsi attorno ai 200 CV.
Kia Ceed GT, la nuova sportiva sarà sviluppata al Nurburgring e arriverà nel 2019

Alcuni giorni dopo la presentazione della nuova Kia Ceed arrivano interessanti anticipazioni in merito alla versione sportiva della compatta sudcoreana. La nuova Kia Ceed GT arriverà il prossimo anno e sarà sviluppata prevalentemente sulla pista del Nurburgring dallo stesso team, capitanato da Albert Biermann, che ha lavorato allo sviluppo della Hyundai i30 N.

Del resto anche Artur Martins, responsabile marketing di Kia Europe, alla rivista inglese Autocar ha confermato il legame tra le due vetture: “Guidabilità e bilanciamento saranno simili alla i30 N, essendoci il coinvolgimento di Albert, ma le prestazioni non saranno di quel livello. Sarà un’auto divertente da guidare, ma non così focalizzata sulle prestazioni come la Hyundai“.

Hyundai e Kia faranno in modo che le due auto non si “cannibalizzino” a vicenda sul mercato. Di conseguenza la Kia Ceed GT sarà meno potente della Hyundai i30 N e, secondo quanto emerso, utilizzerà una versione depotenziata del motore quattro cilindri turbo 2.0 litri che equipaggia la vettura sportiva di Hyundai. Nella Hyundai i30 N il motore 2.0 litri è disponibile con 250 e 275 CV, con la variante più potente in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 6,1 secondi e di toccare i 250 km/h di velocità massima.

Lecito attendersi che la nuova Kia Ceed GT possa avere circa 200 CV di potenza che la renderanno anche più accessibile rispetto alla i30 N e la metteranno in concorrenza più ravvicinata con vetture come la Volkswagen Golf GTI.

Tuttavia Autocar suggerisce che per la Ceed GT Kia potrebbe non usare il propulsore della Hyundai i30 N, ma piuttosto un powertrain mild-hybrid con rete da 48 CV, sempre con circa 200 CV di potenza. Al di là della motorizzazione che monterà sotto il cofano, la nuova Kia Ceed GT avrà modifiche tecniche al telaio, look esterno più aggressivo e abitacolo con assetto sportivo.

La hatchback cinque porte potrebbe non essere l’unica variante di carrozzeria della Kia Ceed ad ottenere una versione GT, dato che la Shooting Brake, attesa tra qualche mese, potrebbe seguirla a ruota.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati