Nissan Leaf MY 2018: sicurezza a 5 stelle JNCAP per la compatta 100% elettrica

Superata anche la prova riservata alla protezione anti-shock

Nissan Leaf MY 2018 - La seconda generazione della compatta 100% elettrica ha ottenuto 5 stelle JNCAP dopo gli impegnativi crash test ai quali è stata sottoposta dall'ente di valutazione gestito dal Ministero del Territorio, delle Infrastrutture, dei Trasporti e del Turismo giapponese. In Italia sarà commercializzata a partire dal prossimo aprile.
Nissan Leaf MY 2018: sicurezza a 5 stelle JNCAP per la compatta 100% elettrica

JNCAP (Japan New Car Assessment Program) ha assegnato 5 stelle alla seconda generazione della Nissan Leaf dopo gli impegnativi crash test ai quali l’ente di valutazione gestito dal Ministero del Territorio, delle Infrastrutture, dei Trasporti e del Turismo giapponese ha sottoposto la compatta 100% elettrica.

Presentata nell’ottobre 2017, la nuova Leaf rappresenta l’icona della filosofia Nissan Intelligent Mobility, e si avvale di tecnologie di guida autonoma ProPilot, del sistema di parcheggio autonomo ProPilot Park, e dell’e-Pedal, il sistema che permette di guidare la vettura utilizzando soltanto il pedale dell’acceleratore.

Grazie a questi sistemi, l’auto a zero emissioni ha conquistato 94,8 punti sui 100 totali previsti per la sicurezza dei passeggeri in caso di sinistro. A contribuire alla valutazione positiva le dotazioni di sicurezza, la struttura della scocca rigida, i sei airbag SRS, i sedili con poggiatesta e schienali rinforzati, le cinture di sicurezza con pretensionatori e limitatori di carico per i sedili anteriori e posteriori esterni.

La vettura ha inoltre superato la prova riservata alla protezione anti-shock, che stabilisce fino a che punto i veicoli elettrici sono in grado di salvaguardare gli occupanti dal rischio di folgorazione in caso di incidente. Grazie al solido alloggiamento della batteria (capace di 40 kWh), alla configurazione e alla struttura del telaio, l’auto impedisce qualsiasi contatto tra gli occupanti e le parti in alta tensione.

Lanciata nel 2010, la Nissan Leaf è l’auto 100% elettrica più venduta al mondo. La seconda generazione sarà commercializzata nel 2018 in oltre 60 mercati in tutto il mondo tra cui l’Italia dove arriverà presso le concessionarie a partire dal prossimo aprile.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Auto

Nissan Juke: prodotto il milionesimo esemplare

Nissan Juke è il quarto modello per volumi realizzato nello stabilimento di Sunderland nel Regno Unito
Nel 2006 il Qashqai segnò l’inizio della leadership di Nissan nel mercato dei crossover. Leadership che ebbe un ulteriore impulso