Nuova Alpina XD3: un super SUV da 388 CV in arrivo al Salone di Ginevra [FOTO]

Prestazioni ritoccate verso l'alto per la nuova BMW X3

Alpina XD3 2018 - Alpina toglie il velo dalla nuova XD3, versione potenziata e rivista della nuova BMW X3, che nella variante più potente adotta un motore quad-turbo 3.0 litri da 388 CV e 770 Nm di coppia massima. La nuova Alpina XD3 sarà in anteprima alla kermesse di Ginevra, mentre potrà essere ordinata tra pochi mesi.

Alpina presenta la sua nuova creatura che mette più muscoli, grinta ed esclusività alla BMW X3. La novità in questione, che vedremo in anteprima al Salone di Ginevra tra un paio di settimane, è la nuova Alpina XD3 della quale il marchio tedesco ha rilasciato le prime immagini e caratteristiche ufficiali.

La nuova Alpina XD3 si posizionerà come la versione più sportiva, potente e performante della nuova BMW X3, almeno finché la Casa dell’Elica non avrà ultimato il suo lavoro di sviluppo sulla nuova e attesa X3 M. La nuova XD3 di Alpina è dotata di motore diesel quad-turbo a sei cilindri da 3.0 litri che eroga 388 CV di potenza e 770 Nm di coppia massima. Al propulsore è associata la trasmissione automatica a 8 rapporti ed il sistema di trazione integrale xDrive riconfigurato con distribuzione della coppia ottimizzata per la nuova XD3.

Il nuovo super SUV ad alte prestazioni è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi e di raggiungere una velocità massima pari a 266 chilometri orari, numeri di un certo valore considerando anche le dimensioni della XD3 e il fatto che ad assicurarli siano un motore diesel.

La nuova Alpina XD3 sarà disponibile anche con una motorizzazione meno potente costituita sempre dal sei cilindri in linea twin-turbo da 3.0 litri che sviluppa una potenza di 333 CV e una coppia massima con un picco di 700 Nm. Anche il propulsore meno estremo è accompagnato dal cambio automatico a 8 velocità e dalla trazione integrale xDrive rivisitata da Alpina. Le prestazioni rimangono importanti: 0-100 km/h in 4,9 secondi, velocità massima di 254 km/h.

Il telaio della XD3 adotta nuove sospensioni sportive che sfruttano ammortizzatori a regolazione elettronica abbinati al differenziale posteriore limitato attivo che garantisce un elevato livello di guidabilità. Il nuovo SUV di Alpina monta di serie i cerchi da 20 pollici, con le ruote forgiate da 22 pollici disponibili a richiesta.

Alpina aprirà gli ordini della nuova XD3 nel secondo trimestre dell’anno, mentre le prime consegne sono in programma per l’inizio del 2019.

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati