Porsche Mission E Cross Turismo: a Ginevra il nuovo concept di crossover elettrico [FOTO e VIDEO]

Dimensioni da Cayenne, con 600 CV e 500 km d'autonomia

Porsche Mission E Cross Turismo Concept - Al Salone di Ginevra Porsche ha presentato la Mission E Cross Turismo, un nuovo prototipo di crossover ad alimentazione elettrica destinato ad affiancare la Mission E berlina. Spinta da 600 CV, la Mission E Cross Turismo Concept dichiara un'autonomia di 500 chilometri.

Oltre che con l’annunciata 911 GT3 RS, Porsche si è presentata al Salone di Ginevra 2018 con un’altra novità a sorpresa: la Mission E Cross Turismo. Si tratta di un prototipo di crossover ad alimentazione elettrica proiettato ad ampliare la gamma della Mission E con nuove varianti di carrozzeria. Sappiamo che la berlina a zero emissioni di Porsche verrà lanciata sul mercato il prossimo anno, con la Mission E Cross Turismo che appare destinata ad affiancarla successivamente dato che è stata progettato per prefigurare la versione di produzione.

Questo nuovo crossover di Porsche è lungo 4,95 metri, riproponendo le stesse dimensioni della Cayenne. Il design invece combina gli stilemi dell SUV del marchio di Stoccarda con i tratti estetici dalle Mission E. Sul frontale della vettura si notano i fari Matrix LED con quattro luci diurne, vetri ad effetto 3D e luci abbaglianti con tecnologia Porsche X Sight. Non mancano i tratti tipici da crossover come gli ampi paraurti, le protezioni dei parafanghi e l’assetto rialzato, mentre i passaruota richiamano le 911 classiche. Il profilo evidenzia il tetto spiovente sul posteriore, simile a quello della Panamera Sport Turismo. A caratterizzare la coda c’è la nuova scritta Porsche illuminata sul portellone, che è collocata all’interno di una fascia tridmensionale che si illumina durante la ricarica.

La Mission E Cross Turismo ha un abitacolo con quattro sedili singoli sportivi e plancia che riprende quanto visto sulla concept berlina. Tre display circolari formano il quadro strumenti, insieme all’head-up display e alla tecnologia eye-tracking system che consente di visualizzare in primo piano ciò che si sta guardando. Un doppio schermo orizzontale, rivolto anche al passeggero, è montato al centro della plancia. Per quel che riguarda i rivestimenti Porsche ha optato per la pelle anilina che combina nero e grigio, con dettagli Nordic Blue sulla plancia. A beneficio della praticità ci sono i binari per il fissaggio del carico nel bagaglio e lo schienale apribile dei sedili posteriore che consente di trasportare oggetti lunghi, come ad esempio un paio di sci.

Il nuovo concept di Porsche sfrutta la stessa piattaforma della berlina, con rete a 800 Volt e due motori elettrici, uno per ogni asse, abbinato a trazione integrale e Porsche Torque Vectoring. Il powertrain elettrico della Mission E Cross Turismo eroga 600 CV per prestazioni importanti: 0-100 km/h in 3,5 secondi, 0-200 km/h in meno di 12 secondi. Dotata di sospensioni pneumatiche con altezza variabile di 50 mm e di Porsche Dynamic Chassis Control, la concept di Porsche dichiara 500 km d’autonomia. Oltre che con i classici sistemi di ricarica (colonnina e wallbox) può essere ricaricata anche in modalità wireless a induzione. Sfruttando un sistema ad alto voltaggio la Mission E Cross Turismo impiega appena 15 minuti per recuperare 400 km d’autonomia.

Offerta Volkswagen ID.3 100% Elettrica da 299€ al mese con Ecoincentivi Statali Richiedi Preventivo

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati