Volvo XC40: l’Auto dell’Anno 2018 al Salone di Ginevra [FOTO LIVE]

Già oltre 20.000 ordini per il SUV compatto svedese

Volvo XC40 - Dopo aver ottenuto il premio di Auto dell'Anno 2018, il SUV compatto del marchio svedese è in primo piano nello stand al Salone di Ginevra 2018. Un mix tra tradizione stilistica ed aspetti originali, tre motorizzazioni disponibili e già oltre 20.000 ordini ricevuti per questo modello.

La Volvo XC40 è una delle regine del Salone di Ginevra 2018, dopo essere stata nominata ieri pomeriggio Auto dell’Anno 2018. Il SUV compatto è in primo piano nello stand del marchio svedese, con il trofeo appena conquistato in mostra al fianco della vettura. Un modello presentato lo scorso mese di settembre e già di successo, non tanto per il prestigioso riconoscimento ginevrino, ma soprattutto per il grande consenso da parte del pubblico: a fine gennaio, infatti, era stata comunicata la notizia del traguardo tagliato dei 20.000 ordini a livello mondiale.

Il primo SUV compatto di casa Volvo, mostrato per la prima volta a Milano in anteprima mondiale poco meno di sei mesi fa, vanta una lunghezza di 4.425 mm, una larghezza di 1.863 mm, un’altezza di 1.652 mm ed un passo di 2.702 mm, con altezza e passo maggiori rispetto ad alcune dirette concorrenti, come Audi Q3, BMW X1, Mercedes GLA e Jaguar E-PACE. Un modello con un mix tra tradizione stilistica (vista anche sulle ultime XC60 e XC90) ed alcuni aspetti originali, come il taglio del finestrino posteriore, che nel finale punta decisamente verso l’alto.

Sono tre le motorizzazioni disponibili, per il mercato italiano, della Volvo XC40: dal lancio sono presenti l’unità a benzina T5 AWD Geartronic da 247 cv e 350 Nm e l’unità diesel D4 AWD Geartronic da 190 cv e 350 Nm, entrambe abbinate al sistema di trazione integrale AWD e al cambio automatico Geartronic. Pochi giorni fa, invece, è stato lanciato il nuovo motore Drive-E a tre cilindri. Si tratta di un 1.5 benzina abbinato al cambio a sei rapporti, mentre prossimamente sarà disponibile anche la versione ad otto rapporti. In futuro arriveranno anche versioni ibride ed elettriche.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati