M.A.T. Nuova Stratos: la storia ritorna al Salone di Ginevra 2018 [FOTO E VIDEO LIVE]

Verrà realizzata in soli 25 esemplari

M.A.T. Nuova Stratos - Un richiamo al passato ed al mito della Lancia Stratos, dominatrice dei rally negli anni '70, ma rivisto in chiave più moderna e senza il marchio del gruppo FCA. Solo 25 esemplari prodotti, con prestazioni da vera supercar ed una velocità massima di 330 chilometri orari.

Il Salone di Ginevra 2018, aperto anche al pubblico dell’8 al 18 marzo, mette in mostra numerose supercar. Da Ferrari a McLaren, passando per Lamborghini, ma una è molto particolare: la nuova Stratos (o new Stratos), realizzata da Manifattura Automobili Torino. Un nome che rievoca il passato del mondo a quattro ruote, richiamando la leggendaria Lancia Stratos, dominatrice dei rally negli anni ’70 e sogno (proibito) di molti. Saranno solamente in 25 a poterlo realizzare, in questa occasione, visto che il modello verrà realizzato appunto in una serie limitata a 25 esemplari.

Perde il nome Lancia, non venendo realizzata da FCA (mentre per Stratos ha perso i diritti), ma non lo stile, seppur rivisto in chiave un po’ più moderna. Una caratteristica ripresa è il peso contenuto, di 1.250 chili scarsi, per una supercar realizzata con telaio in alluminio ed una carrozzeria in fibra di carbonio. La nuova Stratos è realizzata sulla base di una Ferrari F430 Scuderia, che dovrà essere fornita dal cliente come base di partenza, con un prezzo di circa 500.000 euro. Gli ordini di questo modello sono già aperti, mentre le prime consegne sono attese per il prossimo mese di giugno.

Il motore è un otto cilindri da 4.3 litri con una potenza di 550 CV, con la possibilità di un upgrade per arrivare a 600 CV, ed una coppia massima di 520 Nm, abbinato al cambio sequenziale a sei rapporti. Le prestazioni sono da vera supercar, più che da una vettura da rally: accelerazione da 0 a 100 chilometri orari in 3,3 secondi ed una velocità massima di 330 chilometri orari.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati