Hyundai Kona Electric: il SUV a zero emissioni al Salone di Ginevra 2018 [VIDEO LIVE]

Hyundai Kona Electric: il SUV a zero emissioni al Salone di Ginevra 2018 [VIDEO LIVE]

Due diverse potenze per il motore: 136 o 204 cavalli

Hyundai Kona Electric - Dalla versione tradizionale a quella 100% elettrica: la casa coreana ha presentato al Salone di Ginevra 2018 la versione a zero emissioni del proprio SUV compatto. Soluzioni estetiche dedicate, due diverse potenze per il motore ed un'autonomia dichiarata fino a 482 chilometri.
Hyundai Kona Electric: il SUV a zero emissioni al Salone di Ginevra 2018 [VIDEO LIVE]

Dopo aver lanciato la versione tradizionale, già provata da noi nei mesi scorsi, il Salone di Ginevra 2018 (aperto al pubblico da oggi al 18 marzo) è il teatro della prima mondiale per la Hyundai Kona Electric. E’ il modello 100% elettrico del SUV compatto coreano, con due pacchi batteria e motori da 136 o 204 cavalli, per un’autonomia massima dichiarata fino a 482 chilometri. Questa versione propone delle linee molto simili a quelle già viste nella Kona tradizionale, ma non mancano alcuni elementi esclusivi dedicati a questa vettura a zero emissioni.

La Hyundai Kona Electric è lunga 4,18 metri, larga 1,80 e alta 1,57, con un passo di 2,6 metri, con un bagagliaio può ospitare di base da 373 o da 332 litri, a seconda di un vano predisposto per i cavi da utilizzare durante le fasi di ricarica. Rispetto alla versione tradizionale, questo modello propone un design con un frontale con la calandra chiusa, il gruppo ottico con luci diurne a LED posizionati sopra i fanali posteriori, i cerchi da 17 pollici e le tinte a contrasto. Gli interni presentano una console interna con un design dedicato all’elettrica, con il Cluster Supervision da 7” per mostrare gli indicatori della vettura.

Come dicevamo, sono due le varianti di potenza del motore elettrico, in base all’energia della batteria. Una da 136 cavalli e 395 Nm di coppia, con una batteria da 39,2 kWh ed un’autonomia dichiarata di 312 chilometri, mentre la versione long range aumenta la potenza a 204 CV e la batteria a 64 kWh con un’autonomia aumentata a 482 chilometri. I tempi di ricarica, utilizzando un sistema standard, sono di 6h10’ per la prima e 9h40’ per la seconda, ma con un sistema di ricarica rapida si può ottenere l’80% dell’autonomia complessiva in poco più di 50 minuti.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati