Salone di Ginevra 2018: stupore per la Jaguar XJ Greatest Hits [FOTO]

One-Off creata per Nicko McBrain, batterista degli Iron Maiden

Al Salone di Ginevra 2018 Jaguar Classic ha orgogliosamente tolto i veli alla XJ "Greatest Hits" creata appositamente per Nicko McBrain, batterista degli Iron Maiden.

Jaguar XJ Greatest Hits – Al Salone di Ginevra 2018 fa bella mostra di sè una vettura speciale che fonde sapientemente il mondo delle auto con quello della musica: Jaguar Classic ha orgogliosamente presentato la Jaguar XJ “Greatest Hits” personalizzata per il batterista degli Iron Maiden, Nicko McBrain, con cui iniziano anche le celebrazioni per i festeggiamenti del 50° anniversario della XJ.

Questa speciale vettura altamente personalizzata è nata dalla collaborazione tra Nicko McBrain, gli ingegneri e i maestri artigiani del Jaguar Land Rover Classic Works di Coventry e Wayne Burgess, Jaguar Design Studio Director. Diversamente da qualsiasi altra XJ antecedente al 1984, questa particolare Jaguar vanta sostanziali modifiche agli esterni, agli interni, alla trasmissione e alle sospensioni, in modo da soddisfare tutte le richieste e i desideri di Nicko McBrain. Per completare il progetto sono state necessarie più di 3.500 ore di lavoro, con oltre 4.000 componenti ridisegnate, rifinite e riposizionate.

Le principali modifiche estetiche e funzionali al modello in oggetto, così come specificato da Jaguar, hanno riguardato: paraurti anteriori e posteriori esclusivi, integrati senza soluzione di continuità nei parafanghi modificati, con speciali cromature, passaruota anteriori e posteriori svasati e riprofilati che ospitano speciali cerchi da 18″ con penumatici Pirelli P Zero 235/45 R18, esclusivi sottoporta e aperture delle portiere posteriori modificate, esclusive rifiniture con vernice Mauve, sostituzione delle maniglie delle portiere e dei cupolini degli specchietti con quelli della XJ Serie 2, nuovi fari a LED con luci diurne “Halo”, doppia bocchetta per il carburante, nuove guarnizioni delle portiere per ridurre la rumorosità e una maggiore insonorizzazione, touchscreen integrato con navigatore satellitare, telefono, telecamera posteriore e sistema d’infotainment, sedili modificati con speciali schiume per un maggior comfort, nuovo sistema audio con presa USB e comandi in alluminio ispirati all’amplificatore della chitarra elettrica, pulsante Starter sul cruscotto, sistema di climatizzazione aggiornato e chiusura centralizzata con comando remoto.

A livello tecnico, l’inedita Jaguar XJ Greatest Hits è stata dotata di sospensioni anteriori e posteriori aggiornate con ammortizzatori regolabili al posteriore, il motore 4,2 litri sei cilindri in linea è dotato di tre carburatori SU da 2 pollici di una E-TYPE, mentre il nuovo sistema di scarico prevede quattro terminali finemente lavorati.

All’interno della XJ Greatest Hits, lo stile di Jaguar Classic si unisce alla comodità dei nostri giorni: i sedili sono rivestiti a mano con pelle Pimento Red, piping nero e poggiatesta goffrati, i tappetini neri sono stati realizzati a mano insieme ai rivestimenti in Alcantara, e la plancia presenta impiallacciature Sycamore in Dark Grey, il materiale preferito per i rullanti di Nicko McBrain. Ulteriori richiami alla professione del proprietario comprendono i comandi rotativi in alluminio sul cruscotto, ispirati ai controller dell’amplificatore della chitarra elettrica creati da un grande amico di Nicko McBrain, Jim Marshall, mentre i pedali con finiture cromate e nere sono ispirati alla batteria. Il volante sportivo a tre razze contiene la mascotte di Nicko McBrain, “Eddie Growler”, vista per la prima volta sulla versione speciale della sua Jaguar XKR-S 2013. Infine una luce soffusa illumina il cruscotto rivisitato, in cui è stato posizionato un innovativo touchscreen Alpine con il quale è possibile gestire l’impianto audio da 1100 W, che è stato abbinato agli speaker preferiti di Nicko, quelli della Jaguar XF MY 2012.

Nicko McBrain, batterista degli Iron Maiden, ha dichiarato: “Questa è la mia terza XJ che ho chiamato affettuosamente “Johnny 3”. Quello con Jaguar Classic è stato un lavoro svolto con pura passione. Sono davvero entusiasta del risultato finale e soprattutto di poterla mostrare al Motor Show di Ginevra. Questa vettura è realmente una versione Greatest Hits e per me esprime tutta l’essenza della XJ. Un grande merito per la sua riuscita va al team Jaguar Classic. Siamo riusciti a terminare appena in tempo per l’inizio dei festeggiamenti del 50° anniversario della XJ, che rimane la mia favorita tra tutte le Jaguar”. Tim Hannig, Jaguar Land Rover Classic Director, ha dichiarato: Dare vita alla XJ “Greatest Hits”, così come all’intero processo per la realizzazione del sogno automobilistico di qualcuno, è qualcosa di straordinariamente gratificante per il team di Jaguar Classic. Lavorare con Nicko è stato un vero piacere e siamo ansiosi di vedere le reazioni a questo progetto”.

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati