Hyundai Kite, il buggy elettrico degli studenti IED presentato a Ginevra [FOTO LIVE]

Veicolo leggero capace di trasformarsi in moto d'acqua

Hyundai Kite Concept by IED - Alla kermesse di Ginevra debutta la Hyundai Kite, un concept di buggy elettrico che si trasforma in moto d'acqua, realizzato in collaborazione con gli studenti dell'Istituto Europeo di Design di Torino.

Si chiama Kite ed è il nuovo concept che Hyundai e l’Istituto Europeo di Design hanno presentato in anteprima al Salone di Ginevra 2018. Realizzato in collaborazione tra il Centro Stile Europeo di Hyundai e gli studenti dello IED di Torino, il prototipo assume le forme di una dune buggy futuristica e leggera a due posti, capace di trasformarsi in una moto d’acqua.

Il veicolo, realizzato in scala 1:1, è privo di portiere, finestrini e tetto, in grado di muoversi sia su strada che su acqua. Dotata di telaio monoscocca (lunghezza 3.745 mm, larghezza 2.235 mm e altezza 1.455 mm), la concept car è stata progettata in modo da ridurre al minimo le barriere tra esterno ed interno, con lo scopo di sviluppare un auto funzionale e divertente da guidare.

In entrambe le configurazioni, la Hyundai Kite Concept è dotata di alimentazione elettrica: quattro propulsori brushless nelle ruote e un sistema a turbina jet per la percorrenza in acqua. Il prototipo prevede anche un’interazione uomo-macchina intuitiva, che permette di controllare le funzioni della vettura attraverso il telefono personale dell’utente.

Thomas Bürkle, Chief Designer dello Hyundai European Design Center, ha dichiarato: “In Hyundai lavoriamo costantemente sull’evoluzione del design, che nel tempo è divenuto il principale driver di crescita in Europa, sia per il brand sia per i volumi. Allo stesso modo, investiamo anche nel futuro del design dell’auto, attraverso iniziative come questa: essere nuovamente partner di IED significa contribuire alla formazione di quelli che saranno i designer del futuro. Hyundai Kite è un progetto che ci rende molto orgogliosi, risultato di una partnership eccezionale, che ha l’obiettivo specifico di trasmettere valori di design senza tempo attraverso una formula e un’architettura distintiva“.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati