CUPRA: la personalità del nuovo brand comincia dal logo [FOTO]

Riflette i valori di passione, precisione, determinazione e coraggio

Jordi Font, Responsabile Color & Trim di SEAT, ha così spiegato l'essenza del logo del neo brand CUPRA: "Va ben oltre l’essere un semplice logo. Il design triangolare invertito prende ispirazione dall’attitudine delle civiltà tribali, con il loro coraggio e la loro determinazione".

CUPRA è il nome che da sempre ha evocato la massima espressione della sportività firmata SEAT. Oggi CUPRA è diventato un brand a sè capace di dar vita (sempre in collaborazione con SEAT) a modelli inediti ed improntati esclusivamente ad una marcata sportività. Non a caso, Luca de Meo, Presidente di SEAT, ha voluto fin dal primo momento sottolineare: “CUPRA rappresenta una grande opportunità per la SEAT, per i nostri clienti e per il business. L’intero progetto è la concretizzazione del sogno di un gruppo di persone alla ricerca di un modo per conquistare un nuovo target di appassionati di motori”.

In che modo un simbolo, un colore o una texture possono trasmettere la personalità di un nuovo brand? Tony Gallardo, Responsabile Design Esterni SEAT, ha voluto chiarire i punti chiave che definiscono l’essenza del marchio CUPRA. Innanzitutto è fondamentale il messaggio da lanciare attraverso il logo: “Il logo CUPRA trova ispirazione nello stile di vita dei popoli tribali e riflette i valori di passione, precisione, determinazione e coraggio che il nuovo marchio vuole trasmettere”.

Per rendere impattante il brand CUPRA, inoltre, era necessario pensare a un logo d’effetto: ecco il perché di due “C” che si incrociano in perfetta simmetria. Jordi Font, Responsabile Color & Trim di SEAT, ha spiegato al riguardo: “Va ben oltre l’essere un semplice logo. È un emblema e simboleggia il senso di appartenenza a un vero e proprio clan CUPRA. Il design triangolare invertito prende ispirazione dall’attitudine delle civiltà tribali, con il loro coraggio e la loro determinazione”.

Per quanto concerne colori e texture utilizzate nel nuovo logo CUPRA, Font ha aggiunto: “Volevamo dei colori che accentuassero la raffinatezza dei nuovi modelli. Il color Cup Copper, una sfumatura del rame, che si sposa perfettamente con il carattere sofisticato di queste auto”. L’altra tonalità chiave del nuovo brand CUPRA è il blu petrolio, composto da ciano e note di nero che, nelle parole di Font, “enfatizza la personalità dell’auto”. Inoltre, ha chiosato lo stesso Font “la nuova palette è ispirata a materiali naturali con diverse texture come il rame e il granito”.

Offerta Volkswagen ID.3 100% Elettrica da 299€ al mese con Ecoincentivi Statali Richiedi Preventivo

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati