Nuovo Opel Combo Life, il multispazio pensato per la famiglia [VIDEO e FOTO]

Tutte le caratteristiche, intervista speciale ad Andrea Leandri

È stato presentato a Milano in anteprima il nuovo multispazio della casa tedesca del Gruppo PSA. Stiamo parlando del nuovo Opel Combo Life, giunto alla sua quinta generazione e che quest’anno punta con particolare convinzione verso il mercato delle famiglie. Vediamo come

È ufficialmente arrivato a Milano il nuovo Opel Combo Life, quinta generazione di una gamma storica del marchio del Fulmine, che ha esordito a metà anni ’80 con il Kadett Combo e si è poi evoluto nel Combo Tour fino a questo momento. Dall’estate sarà però prenotabile questa edizione Life, che in pratica completa l’evoluzione iniziata sin dalla prima edizione che ha portato il Combo da essere un mezzo da lavoro ad uno ideale per gli spostamenti di famiglia. Proprio questo è il cuore del nuovo Combo Life, ovvero un mezzo dotato di un grande spazio, numerosissimi vani porta-oggetti (ben 28 in totale, tra cui uno posteriore che imita le cappelliere degli aerei), uno stile piacevole in linea con le recenti evoluzioni del marchio e inoltre una dotazione di optional davvero ricca per le medie del segmento.

Il nuovo Opel Combi Life sarà disponibile a partire dal prossimo autunno in due diverse dimensioni. La prima, a passo corto che vedete sia nel nostro servizio video che nella galleria fotografica, è lungo 4,4 metri con un passo da 2,79 metri. Quella a passo lungo, invece, arriverà fino a 4,75 metri, con un passo da 2,98 metri. Dimensioni importanti, ma non eccessive, proprio per fornire un mezzo ideale per la circolazione anche in ambiente urbano. Nonostante le differenze di dimensioni, infatti, entrambe le varianti potranno equipaggiare sedili sia per cinque che per sette passeggeri, tutti naturalmente reclinabili a seconda delle esigenze. La differenza fondamentale sarà nel bagagliaio, che nel passo corto partirà da 597 litri (arrivando ad un massimo di 2.693 litri con lunghezza top del carico di 3.05 metri), mentre in quello lungo avrà un minimo addirittura da 850 litri.
Un mezzo quindi pensato appositamente per viaggiare e caricare, con la sua vocazione famigliare confermata dalla presenza sulla fila di sedili posteriore di ben tre postazioni con attacco Isofix. In altre parole possono starci fino a tre seggioloni comodamente, oppure due seggioloni con un adulto nel mezzo. Senza alcun dubbio una soluzione che potrebbe piacere a molte famiglie numerose. Anche il bagagliaio è concepito per essere facilmente gestibile nella vita quotidiana, con il lunotto ad apertura indipendente per poter sfruttare senza fatica tutti gli spazi posteriori.

Se lo spazio e la praticità sono senza dubbio le caratteristiche più importanti del Combo Life, non si tratta però delle sue uniche qualità. Parliamo ad esempio dello stile, che è cambiato in maniera piuttosto netta rispetto alla precedente generazione e si è avvicinato alla produzione recente del marchio Opel, pur con le limitazioni del caso. Basta guardare la griglia, caricata con lo stemma della casa e completata dalle due ali cromate che si collegano idealmente alla line del cofano. Qui troviamo i gruppi ottici con le nuove luci diurne a LED. Proseguendo notiamo i passaruota ben pronunciati e le linee molto marcate e nette, come da tradizione del marchio. Entrambe le portiere posteriori sono a scorrimento, consentendo in questo modo di ottimizzare bene lo spazio. Sul tetto troviamo le sempre utili barre per eventuali bagagliai supplementari, mentre sul retro notiamo i gruppi ottici verticali con un design moderno e accattivante.
Gli interni sono decisamente ben curati per le medie del segmento. I materiali appaiono solidi e ben assemblati e gli optional selezionabili dal cliente possono davvero rendere l’abitacolo molto ricco (tenete comunque presente che ancora non conosciamo il listino ufficiale). Parliamo ad esempio del sistema di infotainment con display touchscreen da 8 pollici, il cui software è compatibile con Android Auto ed Apple CarPlay. È disponibile anche il ripiano di ricarica wireless per smartphone, una presa da 230 V e varie prese USB. L’illuminazione è garantita da una grossa lampada a LED montata al centro del tetto nelle zone posteriori. Insomma, tutto sembra concepito per la vita di famiglia.

La tecnologia del nuovo Combi Life, comunque, non si ferma a queste dotazioni. Anche e soprattutto per quanto riguarda gli aiuti alla guida, alcuni dei quali persino di serie già dalla versione d’ingresso. Parliamo dell’avviso di collisione, della frenata automatica, dell’allegria stanchezza e dell’allerta per il mantenimento della corsia. Tra gli optional, come anticipato, troviamo anche dei sistemi molto interessanti alla luce del segmento di riferimento, come il cruise control adattivo e lo speciale sistema di protezione delle fiancate, che grazie a 12 sensori riesce ad aiutare ad evitare incontri-scontri con panettoni di cemento, ringhiere e ostacoli in genere. Si segnalano in questo elenco anche la retro camera con angolo da 180 gradi e l’assistenza automatica per il parcheggio.

In definitiva una dotazione di optional davvero importante, completata da una buona scelta di motori, sia diesel che benzina. I primi sono tutti da 1.500 cc di cubatura, con potenze da 75, 100 e 130 Cv. Sono dotati tutti di cambio automatico a sei marce, tranne la più potente, che potrà contare anche sull’automatico AT-8. Per quanto riguarda I benzina, abbiamo dei 1.200 turbo con potenze da 110 e da 130 Cv, anche quest’ultimo sia con il manuale che con l’automatico. È possibile anche installare il sistema di gestione della trazione IntelliGrip, che si occupa di gestire la potenza del motore a seconda del fondo stradale con cinque tipi di configurazione diversa. Molto utile se ci si ritrova spesso in condizioni impegnative come strade sterrate, sabbia o simili.

Non sono ancora stati comunicati i prezzi, che però non dovrebbero tardare. Come già detto, le prenotazioni del nuovo Opel Combo Life inizieranno questa estate, mentre l’arrivo nei concessionari è programmato per l’autunno.

Nuova Volkswagen Golf 8 ibrida Da 179 € al mese con Ecoincentivi Statali Richiedi Preventivo

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati