Ford Explorer ST: la nuova generazione avrà una versione sportiva

Ford Explorer ST: la nuova generazione avrà una versione sportiva

L'arrivo sul mercato è previsto per il 2020

Ford Explorer ST - La divisione Performance del marchio dell'Ovale Blu sta avendo risultati importanti e, dopo la presentazione della Edge ST a Detroit, ha annunciato l'arrivo della versione sportiva anche per l'Explorer. Lo sbarco sul mercato americano è previsto per il 2020.
Ford Explorer ST: la nuova generazione avrà una versione sportiva

All’ultimo Salone di Detroit, Ford ha presentato la versione sportiva della Edge, un modello che non arriverà (almeno per il momento) però sulle nostre strade europee, dove invece vedremo la versione classica di serie, mostrata in anteprima continentale nei giorni scorsi a Ginevra. La sezione Performance dell’Ovale Blu ha annunciato l’incremento delle versioni più sportive, con l’arrivo prossimo anche della Ford Explorer ST sulla prossima generazione di questo modello. Non è stata annunciata la data, ma si prevede un suo lancio sul mercato americano nel 2020.

Un po’ come accaduto sulla Edge, la versione ST dell’Explorer dovrebbe sostituire l’attuale allestimento sportivo presente nella gamma. Non ci sono grandi indiscrezioni su questo modello, annunciato con un post su Facebook dalla pagina ufficiale della sezione Performance dell’Ovale Blu (“arriverà presto”), ma dovrebbe venir spinto dal motore V6 3.5 litri con doppio turbocompressore, la cui potenza dovrebbe aumentare fino a circa 400 cavalli, rispetto ai 365 attuali per la versione Sport. La Ford Explorer ST dovrebbe, inoltre, ricevere la trazione integrale di serie.

La divisione Ford Performance è cresciuta dell’81% negli ultimi quattro anni grazie all’arrivo sul mercato di numerose varianti sportive, come Focus RS, F-150 Raptor o varie versioni ad alte prestazioni della Mustang come la Shelby GT350. Il marchio ha affermato, in un comunicato stampa. che “le vendite di Ford Performance sono sulla buona strada per crescere di un altro 70% entro il 2020, guidato dai SUV“. E le novità, dopo la Ford Edge ST e la prossima Explorer ST, sono destinate ad aumentare.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati