In Vendita all’Asta la Ferrari 308gts dei Record di Villeneuve!

All'incanto da RM/Sotheby's - Monaco 12 Maggio 2018

Ferrari 308 gts - ex Gilles Villeneuve: La notizia della sua messa in vendita all’incanto è di quelle destinate a far parlare e sognare gli appassionati di mezzo mondo. Chi non la vorrebbe poter comprare? Immaginare di possedere un pezzo di storia della Ferrari e in particolare l’auto personale di uno dei suoi piloti più amati di sempre credo sia un desiderio condivisibile per la maggior parte dei ferraristi e non.
In Vendita all’Asta la Ferrari 308gts dei Record di Villeneuve!

Ne avevamo parlato di recente su Motorionline e proprio ieri la casa d’aste RM/Sotheby’s ne annuncia l’inserimento nella lista dei lotti che andranno all’incanto il prossimo 12 Maggio a Montecarlo.
L’esemplare è la numero di chassis 21371 targata MO 439235, una 308 gts immatricolata il 30 Ottobre del 1978 di un raro colore Rosso Dino ed è stata l’auto personale del mitico pilota di F1, Gilles Villeneuve, fino al 1982.

Qualche settimana fa ve ne avevo parlato sulle pagine di motorionline.com. Questa 308gts è la famosa auto con la quale Gilles stabilì diversi “record non omologati”, diciamo cosi, su strade e autostrade. Come detto Gilles era solito viaggiare sempre al limite del funambolico sia in pista che in strada, dove, ammettiamolo, era solito superare i limiti di velocità imposti. All’epoca non esistevano gli autovelox e i tutor. Come non ricordare i famosi “trasferimenti di lavoro” Monaco-Maranello in 2 ore e 25m o i Milano-Maranello in 43m, la svista della paletta che quasi gli costò l’arresto da parte della Stradale che non potendo raggiungere in inseguimento Gilles in compagnia del collega Pironi, gli organizzò un benvenuto al casello di Modena con posto di blocco annesso…fortuna vuole che il comandante di quella pattuglia fosse un tifoso della Ferrari e dello stesso canadese, così lo graziò.

La notizia della sua messa in vendita all’incanto è di quelle destinate a far parlare e sognare gli appassionati di mezzo mondo. Chi non la vorrebbe poter comprare? Immaginare di possedere un pezzo di storia della Ferrari e in particolare l’auto personale di uno dei suoi piloti più amati di sempre credo sia un desiderio condivisibile per la maggior parte dei ferraristi e non. Il solo pensare a quello che si potrebbe provare al volante di questa 308gts basta a illuderci di rivivere le sensazioni, i profumi e l’adrenalina vissuti a bordo di questa auto da sogno.

Chissà a quanto verrà battuta visto che, è sempre notizia di queste ore, l’esemplare sarà proposto senza prezzo di riserva e quindi per assurdo, non succederà mai, qualcuno potrebbe pagarlo meno dei circa 55mila euro stimabili per un esemplare “normale”, in condizioni analoghe. Questa Ferrari è stata di proprietà della Ferrari fino al 1984, poi la stessa Ferrari la vendette ad un appassionato modenese che l’ha tenuta in famiglia fino al 2010 cedendola infine all’attuale proprietario che la portò in Danimarca. Sempre custodita in perfette condizioni, ha percorso solo 37mila km.
Lo ammetto sono proprio curioso di vedere a quanto verrà battuta. Per me, considerando il parterre e l’amore che ancora suscita il mito di Gilles, supererà le 150mila euro.Secondo Voi?

Buona Passione a Tutti.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati