Per Citroen si è chiuso positivamente il Tour de Corse 2018 [VIDEO]

Per Citroen si è chiuso positivamente il Tour de Corse 2018 [VIDEO]

Domenica al rialzo per il Total Abu Dhabi WRT

Citroën WRC - Si chiude con un bilancio positivo, ma non senza amaro in bocca, il weekend di casa per gli alfieri del Double Chevron Kris Meeke e Sébastien Loeb. Un po' di sfortuna costa un podio alla casa francese.
Per Citroen si è chiuso positivamente il Tour de Corse 2018 [VIDEO]

Il Tour de Corse è stata la quarta tappa del Campionato FIA WRC (World Rally Championship) ed ha visto vincere Sebastien Ogier. Gara purtroppo sfortunata per il costruttore di casa, ossia Citroën, che ha comunque messo in campo tutto il potenziale della C3 WRC+ mostrandone le ottime doti.

Il primo a farne le spese il venerdì è stato Nove volte Campione del Mondo Sébastien Loeb, che a causa delle gomme non ancora in temperatura dopo appena 300 metri dall’inizio di una prova cronometrata ha visto la sua Citroën C3 perdere aderenza e finire in un fosso, dovendo quindi aspettare l’assistenza per essere estratta (qui il riassunto della giornata). Nel mentre l’altro alfiere della casa casa francese, Kris Meeke, confermava le parole alla vigilia del Tour de Corse 2018, dove si sentiva fiducioso delle prestazioni su asfalto della sua WRC+. Un ottimo terzo posto provvisorio lo proiettava già sul podio quando, con un pizzico di sfortuna ed una svista, il suo co-pilota manca una nota ed il britannico finisce fuori dai giochi. Ciononostante il regolamento FIA permette di proseguire a patto di riparare la vettura nel tempo limite. E così hanno fatto i meccanici di Citroën, con un duro lavoro che ha ripagato nella giornata conclusiva. Domenica infatti il Tour de Corse ha chiuso in bellezza con la crono più lunga del rally (55,17 chilometri), seguito dalla Power Stage Pénitencier de Coti-Chiavari, nel Sud dell’isola. Lottando per il podio senza rischiare eccessivamente e siglando subito il secondo tempo, Meeke ha dato dimostrazione della compattezza della coppia a bordo, per nulla scoraggiata dalla disavventura del giorno precedente. L’inglese ha poi replicato con un terzo tempo ex aequo nella Power Stage, conquistando due punti di bonus, concludendo al nono posto. Di gran livello anche la prestazione di Sébastien Loeb, con un secondo tempo nella Power Stage a soli 2’’2 dal primo, e un secondo posto ex aequo, come migliore performer del week-end, con tre migliori tempi.

Ecco le parole dei due piloti del Citroën Total Abu Dhabi WRT al termine del weekend:

Kris Meeke
«Uscire di gara ieri, con il trio di testa decisamente alla nostra portata, è stato frustrante, ma nell’ultima giornata ci siamo risollevati e credo che abbiamo dimostrato di saperlo fare. Ora guardiamo avanti, cercando di ritrovare la via per il podio, dando concretezza alla velocità con un risultato utile nelle prossime gare».

Sébastien Loeb
«Peccato uscire di strada all’inizio della gara, privandoci così di una bella bagarre. Sono comunque molto contento di questo week-end, seconda partecipazione della stagione. Conserverò la bella sensazione di guidare la C3 WRC, totalmente affidabile su asfalto, su queste magnifiche strade. Fantastico anche il sostegno del pubblico francese nella nostra prova nazionale».


Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Motorsport

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati