Automobili Pininfarina PF0, primi assaggi dell’hypercar elettrica [TEASER]

Sarà capace di scattare da 0 a 100 km/h in meno di 2 secondi

Automobili Pininfarina PF0 - Automobili Pininfarina sta preparando un vero "mostro" elettrico. Chiamata PF0, si tratta di un hypercar che sarà in grado di accelerare da ferma a 100 km/h in meno di 2 secondi e di superare i 400 km/h di velocità massima. Il lussuoso bolide da 500 km d'autonomia sarà svelato nel 2020.

Pininfarina s’appresta ad entrare nel mercato dei veicoli elettrici, non solo progettando e disegnando auto per altri marchi, ma lanciando dei propri modello. L’avventura da costruttore dell’azienda di Cambiano, per la quale è stato creato il nuovo brand Automobili Pininfarina, debutterà con la prima hypercar elettrica della quale sono state rilasciate le prime immagini teaser.

I due sketch design della vettura anticipano le forme della PF0, così come è stata chiamata la prima creatura di Automobili Pininfarina che promette di offrire prestazioni da brivido in grado di intimidire qualsiasi supercar in circolazione. Oltre ai primi render, il neonato marchio ha svelato anche alcune dettagli sulle sue capacità di performance: la PF0 sarà in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 2 secondi e da 0 a 300 km/h in meno di 12 secondi, oltre a raggiungere una velocità massima di oltre 400 km/h. Avrà un’autonomia complessiva di 500 chilometri. Con questi numeri la PF0 di Automobili Pininfarina si prepara a lanciare la sfida non solo a Tesla, ma anche a Bugatti e Koenigsegg.

Per progettare la nuova hypercar Automobili Pininfarina si affida a Luca Borgogno, che rivestirà il ruolo di capo designer del nuovo brand, dopo una lunga militanza in Pininfarina. Per la nuova avventura dell’azienda di Cambiano, resa possibile grazie all’acquisizione del brand da parte del gruppo indiano Mahindra, Borgogno rivestirà un ruolo fondamentale, tanto quanto quello di Michael Perschke, ex direttore di Audi India, e nominato CEO della neonata Automobili Pininfarina.

La PF0 dovrebbe essere svelata verso la fine del 2020, ma da qui ad allora potrebbe vederne qualche anticipazioni in forma di concept, magari già quest’estate al concorso d’eleganza di Pebble Beach. Dopo l’hypercar PF0, sono attesi altri veicoli elettrici di Automobili Pininfarina e quasi certamente tra questi ci saranno una serie di SUV e crossover.

Dai primi disegni della PF0 si evince la riconoscibilità del design dell’azienda torinese, in particolar modo nella zona del muso della vettura che appare simile a quello della Ferrari Sergio. Complessivamente l’aspetto dell’hypercar di Automobili Pininfarina appare raffinato e lussuoso, con le forme alleggerite e rese più snelle dall’assenza di vincoli costruttivi derivanti dal raffreddamento necessario per le motorizzazioni a combustione.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati