Nuova Nissan Leaf conquista le 5 stelle Euro NCAP [VIDEO]

L'elettrica si conferma ai massimi livelli di sicurezza

Nissan Leaf MY 2018 - La nuova Nissan Leaf, confermando l'elevato livello di sicurezza del precedente modello, ha ottenuto il massimo punteggio di cinque stelle nei crash test condotti da Euro NCAP.
Nuova Nissan Leaf conquista le 5 stelle Euro NCAP [VIDEO]

La nuova generazione della Nissan Leaf ha ottenuto il massimo punteggio Euro NCAP, le agognate 5 stelle, che sono state conquistate dopo aver brillantemente superato gli impegnativi crash test dell’ente europeo. La compatta giapponese abbina dunque l’efficienza massima dell’alimentazione elettrica al massimo livello di sicurezza e affidabilità. La nuova Nissan Leaf conferma così il risultato del modello precedente, che nel 2011, quando fu il primo veicolo completamente elettrico a essere sottoposto ai test di Euro NCAP, ottenne il massimo della valutazione.

La nuova Leaf ha ottenuto performance eccellenti, con il massimo punteggio, nei due test di urto contro la barriera laterali, mentre lievi criticità sono emerse nello scontro frontale pieno, in particolare per la protezione del bacino del conducente e del costato del passeggero posteriore. Ottimi risultati nella valutazione dei sistemi di assistenza alla guida presenti di serie.

La Nissan Leaf MY 2018 ha conquistato i seguenti punteggi nelle quattro aree valutate: 93% nella protezione degli occupanti adulti; 86% nella protezione degli occupanti bambini; 71% nella protezione dei pedoni e 71% per quanto riguarda la dotazione di sicurezza attiva.

La novità più importante del primo test 2018 di Euro NCAP, di cui è stata protagonista la nuova Leaf, è però l’introduzione, nel protocollo di valutazione, del freno automatico di emergenza in una prova che simula l’incidente con un ciclista, la sigla è AEBVRU: “Autonomous Emergency Breaking Vulnerable Road Users“. Una prova che rappresenta una nuova sfida per le Case automobilistiche, sia dal punto di vista hardware che software, che, per rilevare la bicicletta, devono realizzare sensori con un ampio angolo di visuale.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Auto

Nissan Juke: prodotto il milionesimo esemplare

Nissan Juke è il quarto modello per volumi realizzato nello stabilimento di Sunderland nel Regno Unito
Nel 2006 il Qashqai segnò l’inizio della leadership di Nissan nel mercato dei crossover. Leadership che ebbe un ulteriore impulso