Volvo: auto e camion si parlano, con Connected Safety

Si scambiano avvisi per situazioni di pericolo

Volvo Connected Safety - Un servizio per permettere ad auto e camion Volvo di 'parlarsi' tra loro e scambiarsi automaticamente degli avvisi, in caso di situazioni di pericolo nel traffico. "Speriamo presto altri costruttori di veicoli aderiscano a questa iniziativa", dicono dalla casa svedese.
Volvo: auto e camion si parlano, con Connected Safety

La connessione tra i veicoli è fondamentale, pensando ad un futuro con le auto a guida autonoma, e Volvo presenta un nuovo servizio: Connected Safety. Questa nuova tecnologia, basata su un cloud, consente ai camion ed alle automobili del marchio svedese di scambiarsi automaticamente degli avvisi, nelle situazioni di pericolo nel traffico, con l’obiettivo di ridurre il rischio di incidenti. Il servizio è stato sviluppato allo scopo di inviare avvisi ai veicoli connessi al servizio e presenti nelle vicinanze, ogni qual volta un autista attiva le luci di segnalazione.

Un veicolo fermo sul ciglio della strada in condizioni di scarsa visibilità rischia di essere tamponato, con conseguenze anche gravi – le parole di Carl Johan Almqvist, Traffic and Product Safety Director di Volvo Trucks – L’invio di un avviso preventivo consente a tutti gli autisti di auto e camion che circolano nelle vicinanze, di ridurre la velocità, adeguare l’andatura ed evitare collisioni. Questo servizio apre una porta sul futuro, speriamo altri costruttori di veicoli aderiscano a questa iniziativa”.

Come funziona? Quando le luci di segnalazione vengono attivate, il veicolo invia al servizio cloud di Volvo Trucks un segnale, attraverso il telefono cellulare dell’autista connesso a Internet. Dal cloud, le informazioni vengono inoltrate al servizio corrispondente di Volvo Cars. L’avviso viene quindi trasmesso a tutte le auto e i camion connessi in avvicinamento all’area in cui si trova il veicolo che ha attivato le luci di segnalazione. Inizialmente il sistema sarà disponibile in Svezia e Norvegia, entro il 2018, per poi aumentare il numero di paesi nel corso dei prossimi anni.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Anticipazioni

Volvo XC40: cinque stelle nei test Euro NCAP 2018

La nuova Volvo XC40 è rientrata tra le prime 5 auto degli ultimi 3 anni per quanto riguarda la protezione degli occupanti adulti
La nuova Volvo XC40 ha ottenuto le cinque stelle, ovvero la massima valutazione prevista, al termine dei test Euro NCAP 2018.