Jaguar XK: si pensa ad una nuova generazione?

Potrebbe arrivare sul mercato nel 2021

L'ipotesi è che Jaguar potrebbe progettare un'unica piattaforma modulare per dar vita sia alla futura F-Type, sportiva a due posti secchi, che alla nuova XK, Gran Turismo con un abitacolo 2+2
Jaguar XK: si pensa ad una nuova generazione?

Jaguar XK – Qualcosa bolle in pentola dalle parti di Coventry: dopo aver dato una bella sterzata alla propria gamma in direzione Suv e crossover (ricordiamo a tal proposito le recentissime F-Pace, E-Pace e l’elettrica I-Pace), Jaguar potrebbe tornare a concentrarsi su vetture marcatamente più sportive anche per rendere omaggio alla propria tradizione in questo segmento. In tal contesto il costruttore inglese potrebbe presto rivedere la propria gamma di sportive che al momento è caratterizzata a listino dalla presenza della sola F-Type che nel 2014 prese in consegna il testimone direttamente dalla XK.

Tuttavia, come ricordò lo scorso anno Ian Callum, responsabile del design Jaguar, “La F-Type è il cuore del brand. Parliamo frequentemente di quanto sia importante avere una sportiva in gamma. E l’intenzione, nel realizzare la F-Type, non è mai stata quella di “uccidere” la XK, anzi, avremmo sempre voluto mantenerle entrambe in produzione”. Probabilmente questa frase possedeva già in sè il seme della futura strategia di Jaguar legata alle vetture sportive. Il perchè è presto detto. Recentemente, Hanno Kirner, responsabile della gamma prodotto Jaguar, in un’intervista rilasciata ad Autocar ha affermato: “La F-Type è stata un enorme successo. Noi amiamo le vetture sportive e anche adesso ho usato la forma plurale deliberatamente. Resta da vedere come dar vita a questa molteplicità di prodotto che per noi è molto importante. Amo l’idea di un’architettura flessibile che potrebbe dare una soluzione a tutto”.

Probabilmente quella che prima Callum poi Kirner hanno voluto suggerirci è l’idea di un’unica piattaforma per dar vita a due vetture distinte. Partendo da un solo pianale modulare si potrebbe dar vita alla nuova generazione di F-Type, coupè sportiva a due posti secchi, e alla futura generazione di XK, Gran Turismo con un abitacolo 2+2. Stando così le cose, Jaguar potrebbe lanciare la nuova F-Type nel 2019-2020 e presentare la nuova XK intorno al 2021. Ovviamente il tutto rappresenta ancora un’ipotesi, ma non c’è motivo per cui non possa trasformarsi in una molteplice realtà, dopotutto lo stesso Kirner ha candidamente ammesso che “al momento tutto quello che posso dire è che Jaguar continuerà ad investire nelle vetture sportive” (ed anche in questo caso il plurale non affatto è causale).

Nuova Volkswagen Golf 8 ibrida Da 179 € al mese con Ecoincentivi Statali Richiedi Preventivo

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati