Dodge Viper: nel 2020 la nuova generazione?

Dodge Viper: nel 2020 la nuova generazione?

La supercar americana potrebbe tornare in vita

Le voci di una rinascita della Dodge Viper si fanno sempre più frequenti: il nuovo modello arriverà davvero nel 2020?
Dodge Viper: nel 2020 la nuova generazione?

Dodge Viper MY 2020 – E’ passato circa un anno da quando la casa costruttrice americana ha terminato la produzione della sua gloriosa supercar: era l’agosto del 2017 quando Dodge comunicò di aver dato vita all’ultimo esemplare della sua Viper nella fabbrica di Detroit, storico stabilimento in cui sono state costruite tutte e tre le generazioni di Viper a partire dal lontano 1992.

Ovviamente la dipartita della Dodge Viper dal mondo delle supercar lasciò un velo di tristezza nel cuore di tanti appassionati, tanto che molti non si rassegnarono all’uscita di scena della vettura ad alte prestazioni a stelle e strisce. Effettivamente, oggi qualcosa sembra smuoversi attorno all’iconica supercar americana tanto che Car and Driver ha dato voce ad alcuni rumors riguardanti il presunto ritorno sul mercato della Dodge Viper.

Diciamolo subito: al riguardo non vi è ancora nulla di ufficiale, ma ultimamente le voci di un ritorno della Dodge Viper sulla scena delle supercar si stanno rincorrendo sempre più tanto da azzardare un ipotetico lancio nel 2019-2020. Nello specifico le indiscrezioni dicono che la presentazione della concept della nuova Dodge Viper potrebbe avvenire al Salone di Detroit del gennaio 2019 per celebrare il 30° anniversario della nascita del primo concept della Viper del 1989.

Ma come sarà la nuova Dodge Viper? E’ ancora molto presto per dirlo, ma le ultime indiscrezioni riportate da Car and Driver asseriscono che la nuova supercar americana sarà basata su un telaio molto leggero e resistente fatto di alluminio e fibra di carbonio e sarà contraddistinta da una forma che ricalcherà il design delle precedenti generazioni. La nuova nata potrebbe essere proposta dapprima in versione roadster ed in seguito in versione coupè.

Il cuore del nuovo progetto dovrebbe abbandonare il tipico propulsore V10 per abbracciare un V8 aspirato in grado di erogare circa 560 cv di potenza. Successivamente al lancio, il cofano motore della quarta generazione della Dodge Viper potrebbe ospitare un più potente V8 Hellcat da ben 710 cv. Entrambi i propulsori dovrebbero essere abbinati ad un cambio manuale per venire incontro ai puristi della guida.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati