Hyundai RM16 N: il modello di produzione al Nurburgring [VIDEO SPIA]

La concept era stata presentata nel 2016 in Corea

Hyundai RM16 N - La sportiva coreana, terzo modello del progetto RM del marchio, è stata pizzicata mentre era impegnata nei test sul circuito tedesco.
Hyundai RM16 N: il modello di produzione al Nurburgring [VIDEO SPIA]

Il 2014 è stato l’anno del debutto del progetto RM (Racing Mindship) di Hyundai, con la RM14 svelata al Salone coreano di Busan. L’anno successivo è arrivato un aggiornamento (RM15) a Seul, mentre il terzo della serie è stato presentato nel 2016, sempre all’appuntamento coreano di Busan: la RM16 N. L’obiettivo principale di questo progetto è lo sviluppo di tecnologie che Hyundai possa poi utilizzare per migliorare le dinamiche di guida della sua flotta di produzione, ma serve anche come piattaforma per affinare le capacità degli ingegneri della casa automobilistica coreana.

Il modello di produzione è stato, per la prima volta, spiato nei dintorni ed all’interno del circuito del Nurburgring, per i classici test di collaudo ad alta velocità. La sportiva ha un’estetica ripresa dalla Hyundai Veloster, con piattaforma in alluminio e carrozzeria in fibra di carbonio. Questa vettura, rispetto alla concept, presenta alcuni aggiornamenti nel frontale, con un posizionamento più basso del cofano, i fari sottili e le ampie prese d’aria. Come fa capire la sigla N, la vettura è realizzata in collaborazione con la divisione ad alte prestazioni del marchio coreano.

Il motore è sempre il quattro cilindri da 2.0 litri turbocompresso da 295 cavalli, collegato alle ruote posteriori tramite una trasmissione manuale a 6 marce. Tuttavia, gli ingegneri hanno ora installato un turbocompressore elettrico, in cui un motore elettrico contribuisce a generare una pressione di sovralimentazione a bassi regimi.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati