Milano: stop ai diesel in città dal 21 gennaio 2019

Non potranno più entrare in città gli Euro 3, da ottobre anche Euro 4

Milano - Le vetture diesel Euro 3 non potranno più entrare nel capoluogo lombardo dal prossimo 21 gennaio, come annunciato dal sindaco Sala. Successivamente toccherà anche alle auto diesel Euro 4 ed Euro 5.
Milano: stop ai diesel in città dal 21 gennaio 2019

La lotta di Milano e del sindaco Beppe Sala ai diesel continua. Dopo averne parlato in più di un’occasione nei mesi precedenti, ora il primo cittadino del capoluogo lombardo ha anche annunciato anche la data: lunedì 21 gennaio 2019. Da quel giorno, infatti, i veicoli diesel fino ad Euro 3 (compresi) non potranno più circolare all’interno della città, poi qualche mese più tardi (ottobre 2019) toccherà anche alle vetture Euro 4 per poi arrivare al blocco quasi totale nel 2024, quando il transito sarà vietato anche alle auto con motore diesel Euro 5.

L’annuncio è arrivato durante il Festival dell’Energia a Roma, in cui Sala ha spiegato che “da gennaio 2019 lanceremo la Low Emission Zone ai confini della città”, con l’impossibilità di entrare in città per i diesel, “tranne il sabato e la domenica”. Ma non sarà l’unico provvedimento, “progressivamente si passerà anche agli altri mezzi inquinanti. E’ un passaggio delicato ma che si deve fare”. Inizialmente saranno attivi solamente una decina dei 180 varchi previsti per i controlli, mentre l’intero sistema di controlli dovrebbe entrare in funzione tra fine 2019 ed inizio 2020. I cartelli informativi, invece, saranno tutti posizionati entro il 21 gennaio.

Tuttavia, anche nel periodo con un numero di varchi limitato, le multe arriveranno lo stesso, perché ci saranno dei controlli con i dispositivi mobili della polizia locale. Inoltre, chi passerà sotto i varchi di Area C, le telecamere rileveranno anche questa infrazione, incrociando i dati con quelli della Motorizzazione civile. Verrà fatta una massiccia campagna informativa per far conoscere questi provvedimenti e, in particolare, nelle due settimane precedenti l’entrata in vigore.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Auto

Milano Auto Classica 2018: poche ma belle…

Si vende solo se il "pezzo" e il prezzo sono giusti
Domenica 25 Novembre 2018 si sono chiusi i battenti dell’ottava edizione di MilanoAutoClassica 2018, la rassegna meneghina dedicata alla vendita