Peugeot 1008: idea stilistica del futuro crossover compatto [RENDERING]

Stile dinamico e linee sportive

Peugeot 1008 - Un render della Peugeot 1008 cerca di immaginare l'aspetto estetico del nuovo crossover compatto che il Leone lancerà presto ampliando così la sua gamma SUV.
Peugeot 1008: idea stilistica del futuro crossover compatto [RENDERING]

La gamma SUV di Peugeot accoglierà presto un nuovo modello più piccolo e accessibile. Sappiamo che da tempo il marchio del Leone sta lavorando allo sviluppo della Peugeot 1008, il cui muletto di prova è stata avvistato in strada nell’estate di un anno fa. Il nuovo crossover utilizzerà la stessa base della Peugeot 208, modello che s’appresta a rinnovarsi con l’arrivo della nuova generazione della popolare compatta francese.

La Peugeot 1008 è frutto di un progetto che arriva da lontano e che dal 2012 è stato riposto in un cassetto. In realtà all’epoca il Leone non era del tutto sicuro di scommettere su un crossover compatto, anche alla luce della non esaltante esperienza commerciale della Peugeot 1007. I tempi però sono cambiati e il mercato di oggi premia SUV e crossover, come testimoniato anche dal successo di vendite dei modelli 2008, 3008 e 5008 di Peugeot.

Alla luce di questo nuovo scenario sul mercato automobilistico, Peugeot ha dunque deciso che è arrivato il momento di rafforzare la propria offerta SUV con un nuovo modello entry-level. Senza dimenticare inoltre che nella roadmap del brand transalpino c’è anche l’intenzione di riportare in vita la 4008 che dovrebbe assumere le forme di un SUV-Coupé da lanciare sul mercato nel 2020.

Sulla base delle foto spia del prototipo immortalato un anno fa, è nato il render qui sopra che prova ad immaginare come potrebbe essere la Peugeot 1008. Il nuovo crossover è caratterizzato dal recente design del Leone, con la griglia frontale collegata direttamente ai gruppi ottici anteriore con fari a LED, i parafanghi in plastica che avvolgono l’anteriore e le fiancate, oltre alla barre sul tetto. Nel complesso l’aspetto è quello di auto dallo stile sportivo e dinamico.

Spingendoci oltre con l’immaginazione è probabile che all’interno della Peugeot 1008 ci sia la nuova generazione dell‘i-Cockpit, dunque un volante compatto, quadro strumenti digitale e display touch per l’infotainment. Il nuovo crossover dovrebbe essere lungo circa 3,96 metri e utilizzerà la nuova piattaforma CMP di PSA che combina acciaio ad alta resistenza con materiali leggeri e che sarà utilizzata anche per la nuova generazione della Peugeot 208.

Sotto l’aspetto tecnico e meccanico si attende una gamma di motorizzazioni benzina e diesel con potenze comprese tra 70 e 130 CV, abbinabili al cambio manuale o all’automatico. Di serie la 1008 sarà quasi certamente proposta con trazione anteriore, offre sulle versioni più accessoriate il sistema Advanced Grip Control.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati