Tesla, Musk: “Ad agosto arriva la versione 9 del sistema Autopilot”
Con le prime funzionalità del pacchetto "Full-Self Driving"

Tra un paio di mesi il sistema Autopilot di Tesla otterrà l’aggiornamento che consentirà di disporre delle prime funzionalità del package “Full-Self Driving”L’arrivo dell’update, previsto per agosto, è stato annunciato da Elon Musk attraverso un tweet di risposta a chi aveva sollevato alcune critiche sull’indecisione del sistema Autopilot di Tesla in determinate situazioni di guida.
A breve dunque l’Autopilot driver assistance si aggiornerà con la versione 9, che consentirà all’auto californiana di arricchirsi di nuove funzionalità che l’avvicineranno ulteriormente all’obiettivo di muoversi completamente da sola. Il nuovo aggiornamento risolverà anche la questione relativa alle confluenze stradali, situazione nelle quali il sistema di Tesla ha dimostrato alcune criticità nel riconoscimento della segnaletica orizzontale. Nel suo tweet Musk però non ha specificato su quali nuove caratteristiche di guida autonoma interverrà l’update.
That issue is better in latest Autopilot software rolling out now & fully fixed in August update as part of our long-awaited Tesla Version 9. To date, Autopilot resources have rightly focused entirely on safety. With V9, we will begin to enable full self-driving features.
— Elon Musk (@elonmusk) 10 giugno 2018
In ogni caso bisognerà comunque fare i conti con l’approvazione delle autorità locali prima di rendere disponibile ai clienti le nuove funzionalità di Autopilot. Negli anni la Casa californiana ha continuamente rilasciato aggiornamenti per migliorare sempre di più il suo sistema di guida autonoma cercando di renderlo più preciso, sicuro ed affidabile. Tuttavia il percorso verso la completa automazione della guida da parte di Tesla è stato frenato da diversi incidenti, alcuni anche con vittime, che hanno coinvolto le vetture dell’azienda di Musk.