Volvo Polestar Engineered: la nuova linea di vetture elettrificate

Verrà lanciata prima sulla S60, poi su V60 wagon e XC60

Volvo Polestar Engineered - Una nuova linea di vetture elettrificate ad alte prestazioni è pronta ad essere lanciata dal marchio svedese: il debutto avverrà sull'imminente nuova S60, nel 2019 toccherà anche a V60 wagon e XC60.

Il tema elettrico è sempre più caldo per il settore auto ed ogni marchio sta lavorando in questa direzione, viste anche le sempre più stringenti norme, in tema di inquinamento. Volvo è pronta a lanciare una nuova linea di vetture elettrificate ad alte prestazioni, sotto il marchio Polestar Engineered e sviluppata specificatamente per le nuove auto ibride plug-in della serie 60 con motore T8 Twin Engine. Il debutto avverrà sulla berlina S60, prossima al lancio tra una settimana, mentre dal 2019 sarà presente, seppur in numero limitato, anche sulla V60 station wagon e sul SUV XC60.

Le auto elettriche sono il nostro futuro – ha dichiarato Håkan Samuelsson, Presidente e CEO di Volvo – Oggi inizia una nuova era per i modelli Volvo elettrificati, ottimizzati grazie alla maestria ingegneristica di Polestar in ambito prestazionale. Questa strategia affonda le sue radici nella nostra convinzione, da tutti condivisa in Volvo, che il futuro dell’industria automobilistico sarà basato sulla trazione elettrica”. L’offerta sarà disponibile esclusivamente per le versioni top di gamma e va a posizionarsi sopra alle versioni R Design del marchio svedese.

Grazie alla messa a punto della centralina elettronica, la potenza complessiva dell’unità T8 Twin Engine elettrificata montata sulla S60 risulta incrementata a 415 CV, con 670 Nm di coppia motrice erogata; l’unità T8 Twin Engine standard eroga complessivamente 400 CV e 640 Nm di coppia. Le ottimizzazioni del software contribuiscono a migliorare i consumi di carburante e la neutralità delle emissioni allo scarico, oltre a rendere più precisa la selezione delle marce. Ci saranno anche alcuni elementi estetici, come i cerchi ultra-leggeri con pinze dei freni con finitura in tinta oro, gli emblemi Polestar, tubi di scarico cromati neri e le cinture di sicurezza color oro.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Anticipazioni

Volvo XC40: cinque stelle nei test Euro NCAP 2018

La nuova Volvo XC40 è rientrata tra le prime 5 auto degli ultimi 3 anni per quanto riguarda la protezione degli occupanti adulti
La nuova Volvo XC40 ha ottenuto le cinque stelle, ovvero la massima valutazione prevista, al termine dei test Euro NCAP 2018.