Mercedes EQA Concept: il tour “full electric” della Sicilia [VIDEO]

Veramente funzionante, con 270 CV e 400 km di autonomia

Mercedes EQA Concept in Sicilia - A discapito di tutte quelle concept car da salone che rimangono immobili e promettono forse false speranze, Mercedes decide di far scorrazzare il suo futuro modello full-electric nelle campagne siciliane, sfoggiando una linea accattivante e ben riuscita.
Mercedes EQA Concept: il tour “full electric” della Sicilia [VIDEO]

Potrà sembrare stano, eppure il marchio stellato di Stoccarda ha deciso di ambientare il suo tour promozionale per la mobilità elettrica proprio in un luogo rurale e insolito per il tema come la campagna della nostra cara isola di Sicilia. Tra circa due anni, Mercedes inizierà infatti a consegnare sua prima vettura di segmento C totalmente elettrificata che prende il nome di EQA Concept, presentata solamente lo scorso anno. A differenza di molte altre concept che si possono vedere nei vari saloni, meglio denominate come Show-Car, l’ EQA Concept funziona davvero e tutta la meccanica risulta perfettamente capace di imprimere movimento alla vettura, come si vede infatti dal video promozionale che racconta i momenti salienti del tour siciliano. Un’ambientazione insolita quindi perché pone in diretto contrasto le linee e i concetti futuristici della concept contro uno scenario rustico e sotto certi aspetti un po’ bucolico delle campagne siciliane.

Sul tema si scontrano spesso opinioni contrastanti e contrarie, tra chi difende a spada tratta la reputazione dei veicoli elettrici e chi invece li demonizza totalmente a difesa dei cari e vecchi motori a combustibili fossili. Ciò che però non si può assolutamente negare è che la EQA Concept rappresenti un bell’esercizio stilistico dei designer di Stoccarda, che sono riusciti ad imprimere una forma gradevole e un’estetica non da poco ad una concept elettrica.

Parlando di numeri, Mercedes ha comunicato che la vettura in questione potrebbe essere equipaggiata con un propulsore elettrico capace di sviluppare circa 270 CV e sarà abbinato ad una batteria da 60 kW che riuscirà ad assicurare un’autonomia massima prossima ai 400 km. La futura EQA Concept sarà inoltre costruita nello stabilimento francese di Hambach, come concordato tra gli esponenti del marchio di Stoccarda e il presidente francese Emmanuel Macron. L’EQA sarà il secondo veicolo totalmente elettrico che Mercedes lancerà sul mercato entro il 2022, dopo il crossover EQC, allargando poi la gamma EQ con altri 8 veicoli tra SUV e diverse declinazioni della gamma Smart.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati