Aston Martin Vantage GT3 e GT4, svelati i nuovi modelli che debuttano a Le Mans [FOTO]

Spinte dal V8 turbo 4.0 litri da 535 CV

Aston Martin Vantage GT3 2018 - A Le Mans Aston Martin Racing ha ufficialmente alzato il velo dalle due nuove vetture da corsa: Vantage GT3 e GT4. Entrambe montano il V8 turbo 4.0 litri da 535 CV e saranno omologate il 1° marzo 2019.

Aston Martin Racing ha svelato le nuove vetture da corsa Vantage GT3 e GT4 a Le Mens, con la Vantage GT3 subito pronta a debuttare in gare nel week-end all’Aston Martin Racing Le Mans Festival. Entrambe le due nuove auto da competizione del marchio britannico derivano dalla Vantage GTE, che sarà protagonista dell’attesa gara endurance 24 Ore di Le Mans. Tutte e tre le versioni da corsa della nuova Vantage, GT3, GT4 e GT3, sono alimentate dallo stesso motore V8 turbo da 4.0 litri che si trova sulla variante stradale ma che per l’occasione è stato ottimizzato dagli ingegneri di Aston Martin Racing.

La nuova Vantage GT3 ha un peso a secco di 1.245 chilogrammi con il motore V8 in grado di sviluppare 535 CV e 700 Nm di coppia massima. La vettura da corsa dispone della gabbia roll-bar in acciaio al suo interno oltre che di cambio sequenziale Xtrac a 6 rapporti, frizione multiassi Alcon, ammortizzatori regolabili a quattro vie Ohlins e freni Alcon.

Lo sviluppo della nuova Vantage GT3 continuerà fino alla sua omologazione prevista per il 1° marzo 2019, quando sostituirà l’auto da corsa clienti di maggior successo di Aston Martin, la V12 Vantage GT3. Quest’ultima sta ancora raccogliendo vittorie a sette anni dal suo debutto.

La nuova Vantage GT4 potrebbe non gareggiare in questo fine settimana a Le Mans, ma rimarrà comunque esposta nel circuito francese per tutto il week-end offrendo un primo assaggio ad appassionati e potenziali clienti. La nuova GT4 proseguirà il suo sviluppo fino a fine 2018, mentre la data di omologazione è la stessa della sorella GT3.

La guidabilità ed un’ampia margine di manovra rimangono i nostri obiettivi principali quando sviluppiamo le nuove vetture da corsa Vantage GT3 e GT4“, ha affermato l’amministratore delegato di Aston Martin Racing, John Gaw, che ha aggiunto: “Il fatto che i nostri clienti possano ancora acquistare la V12 Vantage GT3 ed essere competitivi sette anni dopo la sua introduzione è un’eredità di grande valore sulla quale costruire e le nuove macchine dimostreranno di aver fatto passi in avanti da gigante“.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati