Nuova BMW Serie 8: due propulsori orientati alla sportività

Nuova BMW Serie 8: due propulsori orientati alla sportività

La BMW Serie 8 Coupè dispone di un 8 cilindri a benzina e di un 6 cilindri a gasolio

La nuova Serie 8 Coupè si sdoppia per il mercato italiano con la M850i ​​xDrive dotata del V8 a benzina e con la 840d xDrive equipaggiata col 6 cilindri a gasolio.
Nuova BMW Serie 8: due propulsori orientati alla sportività

La presentzione della nuova BMW Serie 8 ha visto il lancio di due performanti propulsori a disposizione della sportiva e lussuosa Coupè di Monaco: il V8 a benzina 4.4 M Performance TwinPower Turbo da 530 cv appannaggio della M850i ​​xDrive e il 6 cilindri in linea a gasolio 3.0 TwinPower Turbo da 320 cv riservato alla 840d xDrive.

V8 4.4 M Performance TwinPower Turbo

Il nuovo propulsore V8 4.4 a benzina fa il suo debutto sulla BMW M850i ​​xDrive Coupè: i turbocompressori situati all’interno dello spazio a forma a V tra i banchi dei cilindri, il sistema di iniezione diretta della benzina, la schermatura termica, il sistema di circolazione di raffreddamento, l’accensione ed il basamento sono solo alcune delle caratteristiche che sono state migliorate per offrire prestazioni velocistiche di rilievo. Il nuovo V8, ora in grado di erogare una potenza massima di 530 CV ed una coppia massima di 750 Nm, permette alla nuova BMW M850i ​​xDrive Coupè di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 3,7 secondi e di raggiungere una velocità massima autolimitata di 250 km/h. Anche le prestazioni relative alle emissioni sono state ottimizzate grazie all’inclusione di un filtro antiparticolato per benzina che ha permesso di soddisfare in pieno lo Standard Euro 6d-TEMP.

L6 3.0 TwinPower Turbo

Il sei cilindri montato sulla nuova BMW 840d xDrive Coupè impiega la tecnologia di sovralimentazione a più stadi e le sue caratteristiche prestazionali consentono, così come dichiarato da BMW, “sia una velocità di crociera rilassata a bassi regimi che scatti fulminei agli alti regimi”. BMW ha fatto notare che sulla nuova 840d xDrive Coupè è presente un sistema di scarico sportivo progettato appositamente per questo modello ed in grado di regalare ad ogni accelerazione un “suono acustico distintivo di accompagnamento”. Il sei cilindri, caratterizzato da una potenza massima di 320 CV e da una coppia massima di 680 Nm, consente alla nuova 840d xDrive Coupè di scattare da 0 a 100 km/h in soli 4,9 secondi e di puntare ad una velocità massima autolimitata di 250 km/h. Relativamente alle emissioni inquinanti, il propulsore sei cilindri 3.0 con tecnologia TwinPower Turbo include un convertitore catalitico SCR ed è conforme agli standard Euro 6d-TEMP.

Trasmissioni

Entrambi i propulsori a otto e sei cilindri della nuova BMW Serie 8 Coupè trasferiscono la potenza attraverso la trasmissione Steptronic Sport a 8 velocità che per l’occasione è stata migliorata nella gestione e nel controllo idraulico al fine di offrire un cambio marcia più sportivo e scorrevole. Sulla nuova Serie 8 Coupè, fa sapere BMW, è stato affinato anche il sistema di trazione integrale intelligente BMW xDrive: “con la sua distribuzione rapida, precisa e completamente variabile di coppia tra le ruote anteriori e posteriori, si propone di massimizzare la trazione e di migliorare la stabilità della vettura anche in situazioni di guida altamente dinamiche”.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati