Toyota Hypercar: potrebbe essere in cantiere con oltre 950 CV

Toyota Hypercar: potrebbe essere in cantiere con oltre 950 CV

L'hypercar di Toyota potrebbe essere basata sulla Gazoo Racing Super Sport Concept

Una probabile Hypercar di Toyota potrebbe essere stata velatamente annunciata dal presidente di Gazoo Racing Shigeki Tomoyama, che rivela come la tecnologia ibrida, al servizio della guida sportiva, potrebbe arrivare anche sulla strada direttamente ereditata dalle gare endurance.
Toyota Hypercar: potrebbe essere in cantiere con oltre 950 CV

L’hypercar di Toyota potrebbe essere realtà, dopo che il CEO del marchio giapponese ha dichiarato a tutti il settore di sviluppo e progettazione di smettere di produrre auto noiose. Un’uscita non da poco per il CEO Akio Toyoda, che ha dato un forte slancio al sottobrand Gazoo Racing (GR) che si occupa di elaborare e sviluppare modelli più “pepati” di quelli originariamente sviluppati dalla casa madre.

Si ispirerà alla Gazoo Racing Super Sport Concept

Negli ultimi anni Toyota ha iniziato a produrre modelli più caratteristici e decisamente carichi di più personalità come il C-HR, la nuova Aygo o l’imminente Supra ma è dalle retrovie dei designer che è fuoriuscita una delle creazioni più particolari, stiamo infatti parlando della Gazoo Racing Super Sport Concept, un’hypercar a motore centrale da oltre 980 CV di potenza. La particolare concept è stata appena svelata alla 24 ore di Le Mans con l’intento di approdare direttamente in gara per la stagione 2019-2020.

Le caratteristiche dell’hypercar

Con i nuovi regolamenti FIA per la particolare competizione si è dovuta creare una nuova categoria di cui faranno parte anche l’Aston Martin Valkyrie e la McLaren Senna che ovviamente ha portato Toyota a sviluppare la versione da pista con l’aiuto di Gazoo Racing. La concept si ispira alla TS050 Hybrid LMP1 di Toyota e adotta un V6 2.4 litri supportato da due propulsori elettrici capaci di generare complessivamente una potenza di 965 CV. Purtroppo non abbiamo la certezza che seguirà anche una versione da strada per questa concept tuttavia potrebbe rappresentare un buon punto di inizio per una versione prettamente pistola della futura Supra. 

Dalle competizioni alla strada

Shigeki Tomoyama, Presidente di Gazoo Racing, ha dichiarato “Competere in campionati come il World Endurance Championship è un onore per noi e rappresenta una validissima sorgente da cui prelevare tecnologie e soluzioni da portare poi sulla strada, per rendere sempre migliore la nostra tecnologia ibrida, già ai livelli massimi della categoria“. E poi ha continuato, dandoci grande speranze per l’Hypercar: “i nostri clienti in futuro potranno provare tutta questa potenza che rappresenta la massima espressività dell’ibrido sportivo su strada”. Potrà quindi non essere confermata al 100%, ma noi non smettiamo di sognare un’hypercar marchiata Toyota. 

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati