Audi RS3 Sedan by ABT: più cattiveria con 500 CV

L'RS3 Sedan di ABT raggiunge i 500 CV e impiega 3,7 secondi sullo 0-100

Arriva la nuova Audi RS3 Sedan ABT che grazie alla sapiente modifica del tuner tedesco tocca quindi quota 500 CV per poter sfiorare ora i 300 km/h e superare la barriera dei 100 km/h insieme oli 3,7 secondi.
Audi RS3 Sedan by ABT: più cattiveria con 500 CV

Dopo qualche mese dal primo upgrade della sorella più compatta RS3 Sportback, il tuner tedesco del gruppo VW ha deciso di mettere le mani anche sulla più lussuosa ed elegante versione Sedan, che con le sue 4 porte e la coda allungata cerca di mascherare come può la sua anima estremamente sportiva, ulteriormente accentuata dalla preparazione del celebre tuner ABT.

ABT, 3 lettere che fanno da garanzia al divertimento

Ebbene si, a qualsiasi appassionato, la semplice vista di queste 3 lettere riuscirebbe a far sgranare gli occhi per cercare di capire quale elaborazione è stata effettuata al veicolo in questione. Infatti il 2.5 litri 5 cilindri turbo benzina che scalpita sotto al cofano dell’RS3 Sedan è stato ulteriormente potenziato (come se 400 CV non bastassero già) fino a raggiungere quota 500 CV e 579 Nm, ottenuti tramite un modulo aggiuntivo che è riuscito a far guadagnare 100 CV e 90 Nm in più alla piccola scheggia di Ingolstadt. Tra le modifiche troviamo anche un nuovo intercooler e una sistema di scarico totalmente rivisto per dare maggiore sfogo al propulsore.

Lo so, ve lo starete già chiedendo, ma l’accelerazione? Bhe, l’RS3 Sedan risulta già essere follemente veloce per il segmento che ricopre con un’accelerazione da 0 a 100 km/h coperta in soli 4,1 secondi. Bene, ora dopo l’elaborazione di ABT il cronometro si ferma a 3,7 secondi prima di toccare i 100 km/h, un tempo veramente da supercar per la berlina tedesca. Per fare in modo che non passiate assolutamente inosservati, ABT si è preoccupata di appare alcune modifiche per far distingue la vettura: troviamo uno splitter anteriore, un nuovo estrattore laccato nero, delle ruote da 19 o 20” e dei freni enormi all’anteriore che dovrebbero raggiungere una misura di circa 380 mm all’anteriore e 250 al posteriore.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati