Volvo XC40: sarà il primo modello elettrico del costruttore svedese
La Volvo XC40 100% elettrica potrebbe debuttare già nel 2019

Circa due mesi fa Volvo portò in esposizione al Salone di Pechino soltanto vetture dotate di tecnologia ibrida plug-in quasi a voler testimoniare le proprie intenzioni future in fatto di mobilità. L’esposizione del costruttore svedese fu accompagnata per l’occasione dalle parole di Håkan Samuelsson, Presidente e CEO di Volvo, che affermò: “L’entrata in produzione del primo modello totalmente elettrico è previsto entro il 2019 e rappresenterebbe il primo passo verso l’obiettivo di Volvo di vendere un milione di auto ibride ed elettriche entro il 2025. Il nostro è un obiettivo deliberatamente ambizioso, sarà una sfida, certo, ma Volvo vuole essere protagonista di questo orientamento generale verso l’elettrificazione”.
Detto, fatto…o quasi! Difatti Volvo ha fatto sapere che il suo primo modello 100% elettrico sarà una versione della sua prima SUV compatta, la XC40. Nella fattispecie la notizia è rimbalzata a margine della presentazione della nuova Volvo S60, la rinnovata berlina media sportiva di lusso che il costruttore svedese ha presentato alla stampa appena due giorni fa. La conferma è arrivata direttamente dal capo del design Volvo nella persona di Thomas Ingenlath che intervistato da Autocar non ha esitato a dettagliare i piani futuri della casa costruttrice svedese in materia di elettrificazione della gamma.
Il designer al servizio di Volvo, difatti, ha dichiarato sull’argomento: “Non è più un segreto che la prima Volvo completamente elettrica sarà la XC40. Arriverà sul mercato dopo che Polestar presenterà nel 2019 il suo secondo modello che si chiamerà semplicemente 2. All’inizio ci sarà solo la XC40, ma poi la gamma sarà allargata. Dopo la XC40 sarà il turno di una variante elettrica della grossa XC90 che nel frattempo sarà giunta alla sua nuova generazione nel corso del 2021. In pratica provvederemo ad introdurre una versione elettrificata per ogni modello della gamma piuttosto che creare vetture elettriche completamente nuove. Questo è il nostro piano per ciò che concerne l’elettrificazione”.