Bentley Bentayga conquista il nuovo record tra i SUV a Pikes Peak [FOTO]

La Bentayga ha percorso la cronoscalata in 10':49,9''

La Bentley Bentayga ha ottenuto il nuovo primato tra i SUV di serie alla Pikes Peak facendo registrare il tempo di 10 minuti e 49,9 secondi, due minuti in meno rispetto al precedente record conquistato dalla Range Rover Sport nel 2014.

La Bentley Bentayga ha ottenuto il nuovo record di categoria, tra i SUV di serie, della cronoscalata del Pikes Peak. Sulla vetta del Colorado, il SUV del marchio inglese specificatamente preparato e modificato per quest’occasione ha battuto il precedente primato di categoria, ottenuto nel 2014 dalla Range Rover Sport, migliorando di ben due minuti e fermando il cronometro sul tempo di 10′:49,9”.

Record di categoria con Millen

A guidare la Bentagya nell’impresa è stato il pilota Rhys Millen che ha affrontato i tortuosi 19,9 chilometri della “Salita tra le nuvole” con grande determinazione e velocità, portando il SUV britannico dai 2.862 metri sul livello del mare della partenza fino al traguardo che si trova a quota 4.300 metri in poco più di 10 minuti.

La versione della Bentayga che ha affrontato la cronoscalata americana è caratterizzata da alcune novità a partire dalla rimozione dei sedili posteriori, lasciando spazio alla gabbia roll-bar, passando per la sostituzione del sedile di guida con uno da competizione e l’introduzione di impianto antincendio, pneumatici Pirelli e impianto di scarico Akrapovic. Le modifiche apportate al SUV inglese hanno permesso di ridurre il peso complessivo di ben 300 chilogrammi.

Nell’impresa del Pikes Peak è stata fondamentale la spinta assicurata dal potente motore W12 biturbo da 6.0 litri che eroga 600 CV di potenza e 900 Nm di coppia massima. A record conquistato Millen ha dichiarato: “Che macchina incredibile. Prendere un SUV con modifiche minime e poterlo guidare su questo percorso in meno di 11 minuti è un’enorme testimonianza del livello di progettazione raggiunto dalla Bentayga. L’auto era ben piantata a terra in tutto il percorso e mi ha dato quella sicurezza necessaria per spingere forte“.

Serie esclusiva da 10 unità

Bentley festeggiare questo risultato realizzando un’esclusiva versione della Bentayga, in serie limitata di 10 esemplari, che porterà il nome Pikes Peak e che sarà rifinita a mano da Mulliner. Ordinabile da agosto in Europa e Stati Uniti, questa versione speciale del SUV sarà caratterizzata esternamente da splitter anteriore in fibra di carbonio, minigonne, estrattore e spoiler posteriore, oltre ai badge “Pikes Peak” su esterni ed interni.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati