Mercedes GLE: inedite immagini del nuovo modello [FOTO SPIA]

La nuova generazione della Mercedes GLE dovrebbe essere presentata entro la fine del 2018

La nuova Mercedes GLE è giunta alla fase terminale dei collaudi su strada. Il modello tutto nuovo potrebbe debuttare sui mercati internazionali già entro la fine dell'anno corrente

Le camuffature della nuova Mercedes GLE cadono sempre di più: a testimoniarlo le inedite foto spia catturate dalla nostra troupe di fotografi sulle strade americane che fanno da sfondo agli ultimi collaudi della nuova generazione di SUV firmata dal costruttore tedesco. Come si può vedere dalle immagini della nostra galleria, le abbondanti camuffature di pochi mesi fa sono ormai solo un lontano ricordo e nel frattempo hanno lasciato spazio ad un corpo vettura quasi completamente svestito.

Nuova Mercedes GLE: come sarà lo stile?

Sebbene alcune parti della vettura siano ancora coperte, possiamo dire con certezza che la nuova nata abbandonerà lo stile più squadrato dell’attuale generazione per abbracciare un design più bombato e curvilineo figlio dell’ultimo linguaggio stilistico del brand della Stella. Inoltre, lo stile della nuova nata sarà immancabilmente impreziosito dagli ultimi elementi del family feeling propri di casa Mercedes che hanno già fatto capolino sulle più recenti vetture del marchio di Stoccarda.

Ad esempio, l’anteriore della nuova Mercedes GLE pare dominato da una calandra che sembra essere figlia di quella già adottata dalle attuali Classe A e CLS in cui la griglia anteriore rovesciata è contornata da gruppi ottici particolarmente sfuggenti. Idem al posteriore dove si possono già intravedere i profili dei nuovi fari caratterizzati dall’ultimo design Mercedes estremamente rastremato.

Anche nella vista di profilo la nuova Mercedes GLE evidenzia particolari in linea con l’attuale produzione: ad esempio la finestratura laterale adotta il medesimo profilo lineare e pulito riscontrabile su altri modelli del brand tedesco. Dove la futura Mercedes GLE sarà sempre simile a se stessa è nello stile del montante C: sebbene ancora coperto, possiamo anticipare che continuerà a godere del tipico taglio sfuggente per raccordare il tetto alla linea di cintura.

Nuova Mercedes GLE: occhio attento all’aerodinamica ed al peso

Nel disegnare la nuova generazione della GLE, i designer della Stella hanno posto particolare attenzione all’aerodinamica al fine di godere di una migliore penetrazione nell’aria a tutto vantaggio dei consumi. Pare che a tal riguardo in Mercedes abbiano plasmato le nuove forme del grosso SUV studiando in maniera estremamente approfondita i flussi aerodinamici per garantire un miglior coefficiente di resistenza aerodinamico: i dati in nostro possesso confermerebbero questo risultato che vedrebbe il CX del nuovo modello passare da 0,32 a 0,30 con ovvi benefici alla voce consumi.

Consumi che sulla nuova Mercedes GLE potrebbero ricevere un aiuto non solo dall’aerodinamica, ma anche dal peso: difatti, stando a quelle che sono le ultime informazioni in merito, pare che Mercedes sia orientata a dotare la versione di ingresso alla nuova gamma GLE della sola trazione posteriore al fine di risparmiare sul peso totale dell’auto. Così facendo Mercedes andrebbe a perseguire l’esempio della BMW che sulle versioni entry level della X5, antagonista per eccellenza della GLE, ha deciso di non offrire la trazione integrale.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati