Nuova Peugeot 508: un modo di ridefinire il concetto di berlina [INTERVISTA]

Nuova Peugeot 508: un modo di ridefinire il concetto di berlina [INTERVISTA]

Giulio Marc D'Alberton sottolinea i vari aspetti della vettura

La nuova Peugeot 508 rappresenta una visione differente di un concetto classico. Non solo stilosa e aerodinamica, ma soprattutto tecnologica
Nuova Peugeot 508: un modo di ridefinire il concetto di berlina [INTERVISTA]

La particolare forma delle luci LED, un corpo sinuoso e un evoluto i-Cockpit® sono alcuni degli aspetti peculiari della nuova Peugeot 508, sottolineati nel corso di un’intervista dal Responsabile della Comunicazione per l’Italia, Giulio Marc D’Alberton.

Punti di forza della nuova Peugeot 508

Si inizia parlando di stile. Il profilo dell’auto ricorda una coupé, ma non è il solo aspetto che rafforza questa impressione, perché un contributo è offerto anche dall’assenza di cornici ai finestrini che alleggeriscono e rendono maggiormente filante la nuova 508, oltre a un frontale piuttosto distinguibile, senza dimenticare la zona posteriore. Le luci diurne LED anteriori opalescenti rimandano ai grossi felini, mentre dietro una fascia brunita ospita una ricercata tramata tridimensionale, che raffigura gli iconici artigli di Peugeot.
All’interno spicca la configurazione i-Cockpit®. Un’evoluzione del concetto, lanciato su tutte le più recenti autovetture della casa transalpina, costituito sempre da un volante con un diametro ridotto, un quadro strumenti interamente digitale sollevato, raccordato all’interno di un display da 12,3 pollici. Quindi, lateralmente e in posizione centrale sulla plancia, un altro ampio display da 10 pollici ad alta definizione, che sormonta dei caratteristici tasti disposti come quelli di una pianola.

Il dinamismo della nuova Peugeot 508

L’attenzione in questo caso è rivolta sia alla base telaistica, sia all’impistazione meccanica. La nuova 508 è basata sulla piattaforma EMP2, evidenzia il Resposnabile della Comunicazione di Peugeot Italia. Una struttura già impiegata per altri modelli della casa, con caratteristiche coniugate anche alle “sospensioni a smorzamento pilotato, disponibili di serie o a richiesta”, oltre all’azione di un impianto multi-link nella zona posteriore dell’auto.

Un Night Vision sulla nuova Peugeot 508

La panoramica tecnologica risulta piuttosto ampia, considerando già i differenti sistemi di assistenza alla guida, i noti ADAS. Ma, come suggerisce lo stesso Giulio Marc D’Alberton, si è introdotto per la prima volta in questo segmento un particolare sistema Night Vision. Ovvero un visore notturno “che permette di vedere ben al di là della portata dei fanali”, posizionato all’interno dello stesso quadro strumenti digitale dell’i-Cockpit® e “direttamente in prospettiva con la strada”, sintetizza.

Gamma e prezzi della nuova Peugeot 508

La panoramica è articolata da differenti allestimenti e propulsori. Due unità a benzina PureTech Turbo da 180 e 225 cavalli e tre tipologie Diesel BlueHDI da 130, 160 e 180 cavalli di potenza. Presente anche una trasmissione automatica EAT8. La vettura è già preordinabile, ma la vendita è pianificata per il prossimo ottobre. Le cifre scattano da 30.350,00 Euro.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati