Peugeot Partner: si rinnova il veicolo commerciale [FOTO]

Viene introdotto il Peugeot i-Cockpit e tanta tecnologia

Il Peugeot Partner è stato rinnovato, con un incremento della tecnologia a bordo: dalla 'prima' del Peugeot i-Cockpit, passando per i sistemi di assistenza alla guida e la connettività. Con opzioni speciali per i gestori delle flotte.

Il Peugeot Partner è stato rinnovato ed il marchio del Leone ha proposto foto ed informazioni del veicolo commerciale. Le novità non sono estetiche, ma sulla tecnologia e sui sistemi di assistenza alla guida. In particolare, per la prima volta su un veicolo commerciale della casa transalpina è presente il Peugeot i-Cockpit.

Il Peugeot i-Cockpit sul nuovo Partner

Questo sistema propone un volante compatto, appiattito nella parte superiore ed inferiore della corona, per dare una migliore presa e una maggiore maneggevolezza: manovre più rapide e meno stancanti. Inoltre, è presente un quadro strumenti in posizione rialzata (head-up display) che permette di leggere le informazioni essenziali senza distogliere lo sguardo dalla strada. Per chiudere c’è il touch-screen capacitivo da 8”, situato al centro della plancia e orientato verso il conducente, che offre un accesso diretto alle funzioni del veicolo: radio, navigazione, parametri e telefono.

I sistemi di assistenza alla guida sul Peugeot Partner

Come dicevamo, sono numerosi i sistemi di assistenza alla guida presenti: dall’Adaptive Cruise Control (regolatore di velocità adattivo) al riconoscimento dei cartelli stradali, passando per l’avviso di superamento involontario della corsia, il monitoraggio dell’angolo cieco o l’Active Safety Brake, che riduce la velocità se rileva un rischio di collisione. Tra gli altri ‘aiuti’ per il conducente c’è l’Attention Alert, che analizza il comportamento alla guida e, se viene rilevato un calo di attenzione, emette un allarme acustico e visivo.

Il nuovo Peugeot Partner e la connettività

La connettività è assicurata da un touchscreen a colori da 8”. Ubicato a portata di mano e orientato verso il conducente, è corredato di due prese USB, una presa Jack, connessione Bluetooth e di sistema di ricarica senza fili per lo smartphone. Il sistema è completato dalla funzione Mirror Screen, compatibile con i protocolli Mirror Link, Apple Carplay e Android Auto. Il sistema 3D Connected Navigation è associato al comando vocale e permette una ricerca dei punti d’interesse semplice e intuitiva: tiene conto delle condizioni del traffico in tempo reale (TomTom Trafic) e permette la visualizzazione dei parcheggi, delle stazioni di servizio e del meteo locale.

Il Peugeot Partner per le flotte

Per i gestori delle flotte, desiderosi di rendere più efficiente la gestione e ottimizzare il loro parco veicoli, sono disponibili 3 pack dedicati. Il pack «Connect Fleet Management» propone un controllo dei chilometri percorsi in base alle ore di utilizzo, una valutazione esatta dei consumi e dei costi associati o, ancora, un monitoraggio in tempo reale degli intervalli di manutenzione e di revisione. Il pack «eco-guida» aggiunge l’analisi della guida con consigli personalizzati per il conducente, mentre il pack «geolocalizzazione» propone il tracciamento geografico del veicolo in tempo reale, individuando gli itinerari percorsi e il tempo di sosta.

Leggi altri articoli in Veicoli commerciali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati