Previsioni del traffico: prospettato un intenso incremento tra 29 giugno e 1° luglio

Fine settimana prevalentemente soleggiato

La indicazioni sul possibile andamento del traffico nel fine settimana, valutando anche quanto segnalato da Autostrade per l'Italia
Previsioni del traffico: prospettato un intenso incremento tra 29 giugno e 1° luglio

Un atteso bel tempo su gran parte dell’Italia, accompagnato da un previsto aumento delle temperature, potrebbe invitare molti ad abbandonare le metropoli per dirigersi verso le diverse mete turistiche.

Sole, caldo e possibile traffico intenso sui tratti ad alta percorrenza

Considerando il passaggio dal mese di giugno a luglio, soprattutto il giorno domenicale, potrebbero verificarsi diverse situazioni di traffico piuttosto intenso e rallentamenti a causa dei massicci spostamenti, anche di breve distanza, che potrebbero verificarsi già nel primo mattino e, in particolare, su quei tratti in prossimità o diretti verso le località di villeggiatura più frequentate. Nello specifico si spazia dalle tratte lombarde e piemontesi, particolarmente quelle prossime alle zone dei laghi, passando alla dorsale ligure e proseguendo verso Sud verso la parte tirrenica, quindi le strade della Versilia o i percorsi che collegano la Costiera Amalfitana alla parte Flegrea, senza dimenticare anche l’altro versante adriatico, verso le spiagge romagnole o proseguendo verso la Puglia.

Possibile incremento del traffico tra il 30 giungo

Si ipotizza un’intensificazione degli spostamenti già nel mattino di sabato 30 giungo. Oltre ai tratti citati, il fenomeno interesserebbe anche la principali città d’arte, punti di approdo per coloro che sono più interessati alle bellezze storiche e culturali del Paese, così come a quelle paesaggistiche. Ma è doveroso sottolineare anche altre coincidenze e manifestazioni a cavallo del fine settimana. Ad esempio l’odierna festività dei Santi Apostoli Pietro e Paolo, che interessa particolarmente Roma. Ma già in giornata, soprattutto tra pomeriggio e serata, potrebbe verificarsi un primo incremento del traffico nelle zone a più alta intensità.
I mezzi pesanti oltre le 7,5 tonnellate resteranno fermi dalle ore 08:00 alle 16:00 di sabato 30 giugno e dalle ore 07:00 alle 22:00 di domenica primo luglio. Sono segnalate manifestazioni anche ad Arona, in occasione dello “AronAirShow del Lago Maggiore”, al secondo anno. Così come da domenica sono in programma altri eventi a Rapallo per le festività patronali, che potrebbero interessare la circolazione della zona.

Notizie sul traffico in tempo reale sul sito Motorionline

Informazioni sulla circolazione stradale sono disponibili nell’area dedicata del portale, consultando la sezione Traffico accessibile anche tramite questo link: TRAFFICO.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati