Audi Q3: il nuovo modello immortalato senza veli [FOTO SPIA]

La nuova Audi Q3 sarà presentata ufficialmente entro la fine dell'anno

Prime immagini della nuova generazione dell'Audi Q3 che si appresta a fare il suo debutto commerciale sui mercati internazionali entro la fine del 2018

Le foto spia che potete osservare nella nostra galleria sono le prime immagini praticamente senza veli della nuova generazione dell’Audi Q3 che, stando alle ultime informazioni raccolte, dovrebbe quasi certamente fare il suo debutto sui mercati internazionali entro la fine di quest’anno e sostituire l’attuale versione di Q3 che ad oggi rappresenta per forza di cose la vettura più anziana dell’intera gamma Audi.

Evoluzione nel design secondo l’ultimo family feeling di casa

La nostra troupe di fotografi ha immortalato quello che probabilmente è un muletto di preserie del nuovo SUV compatto del costruttore di Ingolstadt alle prese con gli ultimi test drive di sviluppo sulle strade spagnole. Proprio gli scatti dei nostri fotografi permettono di visionare per la prima volta la carrozzeria della nuova Audi Q3 che nell’occasione è rimasta priva di evidenti camuffature. A primo impatto visivo, la futura Audi Q3 mostra un design evoluto rispetto alla generazione attuale figlio dell’ultimo family feeling del costruttore di Ingolstadt: la nuova nata è infatti contraddistinta dalla tipica calandra “single frame” che per l’occasione ha ereditato il disegno ottagonale e spigoloso dalla nuovissima Q8, dai gruppi ottici anteriori e posteriori sottili e appuntiti, e dalle evidenti bombature a ridosso di entrambi i passaruota che ormai da qualche tempo hanno fatto capolino sulle ultime vetture firmate dai designer di casa Audi.

Più grande, più pratico, più comodo

Oltre a vantare un design spiccatamente più sportivo, la nuova Audi Q3 dovrebbe mettere in mostra anche ua maggiore praticità rispetto al modello che si appresta a sostituire. Difatti, stando alle prime informazioni tecniche trapelate, la futura generazione dell’Audi Q3 poggerà sulla poliedrica piattaforma MQB del Gruppo Volkswagen che già ha dato i natali a vetture di pari segmento. Stando così le cose, la nuova SUV compatta dei “quattro anelli”, rispetto alla versione attuale, potrebbe essere caratterizzata da maggiore lunghezza e larghezza nell’ordine rispettivamente di 6 e 5 cm. Inoltre, la nuova nata dovrebbe godere anche di un passo maggiorato di 5 cm rispetto al modello uscente. Le nuove misure dovrebbero consentire alla nuova Audi Q3, come detto, di godere di una maggiore praticità intesa sia come maggiore spazio nell’abitacolo per tutti i passeggeri che come ulteriore capienza in più del bagagliaio rispetto ai 420 litri attuali.

Motori per tutti i gusti

Al di là dell’aspetto puramente estetico, la nuova Audi Q3 punterà su una decisa evoluzione anche per quanto concerne il comparto motoristico. Le ultime notizie in merito, infatti, dicono che la nuova generazione del SUV compatto di Audi potrebbe godere di unità propulsive elettrificate. A circa un anno dal lancio, infatti, Audi potrebbe proporre sulla sua nuova nata una variante ibrida costituita dall’abbinamento di un motore elettrico ad un 1.4 TFSI alimentato a benzina. Inoltre, successivamente, dovrebbe esserci spazio anche per una versione completamente elettrica che dovrebbe ereditare l’unità propulsiva a zero emissioni direttamente da quella della rinnovata Volkswagen e-Golf. Non dovrebbe mancare all’appello neanche la versione più spinta RS Q3 che potrebbe vantare sotto il cofano un propulsore da ben 400 cv di potenza.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati