Traffico: possibile aumento dell’intensità nel fine settimana, si registra uno sciopero per Trenord

Segnalato tra il 70 e l'80% dei convogli fermi

Consultando quanto segnalato da Autostrade per l'Italia, nel fine settimana tra il 6 e l'8 luglio, si potrebbe verificare un nuovo aumento dei flussi di traffico. In Lombardia, si parla di diversi convogli di Trenord fermi per uno sciopero
Traffico: possibile aumento dell’intensità nel fine settimana, si registra uno sciopero per Trenord

Nel fine settimana, considerando un graduale miglioramento delle previsioni meteo, il traffico potrebbe risultare nuovamente intenso. Un aumento che interesserebbe particolarmente le zone turistiche, da Nord a Sud.

Intensità di traffico già atteso da questo venerdì

L’aumento della circolazione sulle principali arterie potrebbe crescere progressivamente, già partendo dalla giornata di oggi. Considerando ancora la presenza sulle strade di mezzi pesanti e operatori del settore commerciale. Ma è probabile che l’intensità possa lievitare ulteriormente già dal mattino di sabato 7 luglio, in coincidenza dei saldi estivi. Appuntamento che potrebbe invitare tanti a spostarsi verso i centri commerciali delle zone interessate. Lo stesso potrebbe accadere l’8 luglio. Si ipotizzano, dunque, possibili flussi intensi anche nel pomeriggio di domenica.
Nell’occasione, non sarebbero solo i vacanzieri a rafforzare la presenza dei mezzi sulle strade, ricordando comunque che è vietata la circolazione sabato e domenica per i veicoli con massa superiore a 7,5 tonnellate, dalle ore 08:00 alle 16:00 nella giornata del 7 luglio e dalle 07:00 alle 22:00 nel giorno successivo.

Sciopero di Trenord, dalle 09:00 alle 17:00

In queste ore è in corso anche uno sciopero indetto dai sindacati Orsa e Cub, che interessa Trenord e in particolare i pendolari lombardi. Si parla di una adesione consistente, dato che risulterebbe ferma una percentuale che viaggia “fra il 70 e l’80% dei convogli”, in base a quanto riportato dall’ANSA. Segnalati degli autobus sostitutivi per eventuali corse dirette in aeroporto.

Diversi eventi nel fine settimana

Tra le manifestazioni più rilevanti, che potrebbero incidere sulla circolazione nelle aree limitrofe agli appuntamenti, si segnala la tappa italiana dell’artista Eminem all’Area Expo Experience di Milano. Continuando a parlare di artisti, nel tardo pomeriggio domenicale potrebbe verificarsi un sostanzioso incremento della mobilità anche nell’area del Lucca Summer Festival, per la presenza dell’ex batterista dei Beatles Ringo Starr.
Sono previsti diversi altri eventi anche lungo la riviera romagnola in occasione de “La Notte Rosa” 2018. Restando in Emilia-Romagna, tra le manifestazioni di spicco figura pure il nono appuntamento del Mondiale Superbike sul tracciato del Misano World Circuit Marco Simoncelli, che potrebbe comportare delle attese all’altezza dei caselli della vicina autostrada A14.

Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati