Ferrari ha conquistato il Red Dot Design Award per il quarto anno consecutivo

Le Ferrari premiate sono state Portofino, 812 Superfast e FXX K EVO

Il nuovo linguaggio stilistico delle Ferrari Portofino, 812 Superfast e FXX K EVO ha stregato la giuria del Red Dot Design Award
Ferrari ha conquistato il Red Dot Design Award per il quarto anno consecutivo

Ennesimo riconoscimento per Ferrari ed il suo Centro Stile che hanno conquistato ancora una volta e per il quarto anno consecutivo il prestigioso premio “Red Dot: Best of the Best Design Award”. Il Red Dot Design Award è uno dei più prestigiosi e rinomati concorsi di design al mondo, basti pensare che il premio è nato nell’ormai lontano 1954 al fine di dare un effettivo e giusto riconoscimento alla qualità ed all’innovazione in ambito stilistico.

In tal contesto, Flavio Manzoni, Direttore del design Ferrari e a capo del Centro Stile della casa di Maranello, può dirsi particolarmente soddisfatto del risultato raggiunto assieme a tutto il suo team di lavoro. La Ferrari ha ricevuto il premio “Red Dot: Best of the Best” nella categoria Product Design per l’eccellenza stilistica della nuova Portofino, ultima nata della famiglia Gran Turismo V8.

La Ferrari Portofino vanta un linguaggio stilistico entusiasmante

La Ferrari Portofino è una elegante convertibile in grado di offrire contemporaneamente un tetto rigido retrattile, un baule capiente ed una grande abitabilità. Nondimeno vanta uno stile innovativo che ha colpito profondamente i giudici internazionali, i quali hanno scelto di assegnarle il più alto premio della categoria con la seguente motivazione: “Oltre a mettere in luce un notevole progresso evolutivo, la Ferrari Portofino riesce ad affascinare grazie ad un linguaggio stilistico entusiasmante. Si presenta come una seducente dichiarazione scultorea. L’integrazione del tetto rigido retrattile si è dimostrata una soluzione ottimale. L’eleganza è ulteriormente sottolineata dall’assoluta qualità sia dei materiali sia della realizzazione. La Ferrari Portofino è la perfetta incarnazione di nuovi approcci rivolti al futuro”.

Successi anche per 812 Superfast e FXX K EVO

I successi nel design firmati Ferrari non si sono però limitati alla Portofino: difatti, nel corso della cerimonia di consegna dei riconoscimenti tenutasi in Germania presso l’Aalto Theater di Essen, la giuria di esperti di design ha assegnato alla casa costruttrice di Maranello anche altri due premi Red Dot che sono andati rispettivamente alla 812 Superfast e alla FXX K EVO. In particolar modo la 812 Superfast si è distinta per “la sua silhouette con coda sostenuta, le linee picchiate e i prominenti muscoli sulle ruote che le conferiscono un senso di potenza e aggressività mai eccessivo”, mentre la FXX K EVO è stata premiata per aver introdotto “un nuovo disegno aerodinamico che esalta ulteriormente le performance di questa vettura che già rappresenta per antonomasia le supercar Ferrari destinate ad uso pista”.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati