Audi Q8: al via gli ordini sul mercato italiano

La nuova Q8 parte da un listino di 78.450 euro

La nuova Audi Q8 debutta sul mercato italiano con due versioni equipaggiate col V6 3.0 TDI da 286 cv: la standard a 78.450 euro e la Sport a 86.500 euro
Audi Q8: al via gli ordini sul mercato italiano

A distanza di poco più di un mese dalla presentazione ufficiale, il modello che esprime la massima espressività del mondo Q di Audi è pronto per fare il suo debutto sul mercato italiano. L’inedita Q8 va ad introdursi in una nicchia molto particolare del mercato, quella dei SUV con arie da coupè. Non a caso la Q8 in sede di presentazione è stata definita dal costruttore di Ingolstadt come il naturale “trait d’union” tra due mondi automobilistici rappresentati dall’eleganza di una coupé a cinque porte e la versatilità di un grande SUV. Non solo: grazie alle sue forme e dimensioni (lunghezza di 4,99 metri, larghezza di 2 metri, altezza di 1,71 metri e passo di quasi 3 metri) la nuova Q8 è per Audi “la compagna ideale tanto per il lavoro quanto per il tempo libero”. Contraddistinta da un design muscoloso frutto dell’ultimo family feeling di Audi (che darà vita anche al nuovo volto dell’intera famiglia Q) e da peculiarità tecnologiche di prim’ordine, a detta di Audi la nuova Q8 si propone come il “benchmark della categoria per abitabilità, performance e assistenza alla guida nonchè lo stato dell’arte della digitalizzazione di bordo”. 

Il listino parte da 78.450 euro per la V6 3.0 TDI da 286 cv

In linea con le aspettative i prezzi delineati da Audi per il mercato italiano con un listino che parte da 78.450 euro per la Q8 in versione 50 TDI quattro tiptronic equipaggiata col poderoso propulsore V6 3.0 TDI da 286 cv di potenza e 600 Nm di coppia in abbinamento al cambio tiptronic ad otto rapporti ed alla trazione integrale quattro. In tale configurazione la nuova Audi Q8 riesce a scattare da 0 a 100 km/h in 6,3 secondi e a raggiungere una velocità massima di 245 km/h. La dotazione di serie dell’Audi Q8 50 TDI prevede i cerchi in lega da 20″ con design a 5 razze, i proiettori full LED, i servizi Audi connect, le tecnologie Audi lane departure warning e Audi pre sense front con protezione pedoni, il portellone a gestione elettrica, il sistema di ausilio al parcheggio plus, la telecamera posteriore, l’Audi virtual cockpit da 12,3″, il cruise control, lo sterzo progressivo, gli ammortizzatori regolabili e la navigazione MMI plus con MMI touch response.

Disponibile anche la versione Sport ad un prezzo di 86.500 euro

Oltre che in configurazione standard, la nuova Audi Q8 50 TDI quattro è già disponibile sul mercato italiano anche nella versione Sport ad un prezzo di listino di 86.500 euro. Dotata dello stesso propulsore V6 3.0 TDI da 286 cv, la variante Sport si distingue da quella standard per l’aggiunta di un ulteriore pacchetto di accessori che nel dettaglio comprende: appoggiabraccia centrale anteriore, chiave comfort con funzione apertura portellone vano bagagli mediante sensori e con piano di copertura del vano bagagli elettrico, pacchetto sportivo S line, pacchetto S line exterior, cerchi in lega di alluminio a 5 razze a V con pneumatici 285/45 R21, rivestimento dei sedili in alcantara/pelle, regolazione elettrica dei sedili anteriori per posizione longitudinale, altezza sedile, inclinazione sedile e schienale, supporto lombare elettrico per i sedili anteriori e sistema di controllo pressione pneumatici. Audi ha fatto sapere che all’inizio del 2019 debutteranno a listino anche le versioni da 231 cv del V6 Diesel su citato (destinata alla Q8 45 TDI) e 3.0 TFSI da 340 cv (appannaggio della Q8 55 TFSI).

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati