Range Rover Sport: debuttano il 3.0 SDV6 e l’Adaptive Cruise Control con Stop and Go

Novità estetiche e tecniche sulla Range Rover Sport MY 2019

Land Rover amplifica la dinamicità della Range Rover Sport grazie ad alcune novità riguardanti design, motore e dotazione tecnologica
Range Rover Sport: debuttano il 3.0 SDV6 e l’Adaptive Cruise Control con Stop and Go

La Range Rover Sport ha sempre abbinato la raffinatezza e le capacità di un grande SUV alle prestazioni di una sportiva. Per questo in Land Rover hanno pensato bene di arricchire ulteriormente la Range Rover Sport con novità riguardanti la linea, i motori e la dotazione tecnologica. Nick Collins, Vehicle Line Director Jaguar Land Rover ha così presentato le novità della nuova Range Rover Sport: “Queste novità si basano sul fatto che la Range Rover Sport è il Performance SUV di lusso. Con una gamma più efficiente di motorizzazioni, nuove tecnologie di sicurezza e dispositivi di illuminazione allo stato dell’arte, questo è un veicolo che esige di essere guidato”.

Lievi ritocchi allo stile esterno

Il rinnovato design esterno della Range Rover Sport accentua ulteriormente la dinamicità con una serie di nuovi e raffinati elementi estetici: i gruppi ottici e la griglia della calandra si fondono in un’unica superficie fluida, mentre il design del paraurti ottimizza il flusso d’aria relativo al raffreddamento. Un richiamo ad un design pulito e filante è costituito anche dalle classiche prese d’aria posizionate a ridosso dei parafanghi anteriori che sono state armoniosamente inserite nel lungo profilo caratterizzato tra le altre cose dall’iconico tetto sospeso. Posteriormente, invece, il nuovo spoiler, perfettamente integrato nel design sinuoso ed aerodinamico della Range Rover Sport, provvede a ridurre sensibilmente l’accumulo di polvere sul lunotto.

Debutta il nuovo propulsore SDV6 3.0

Per enfatizzare non solo la dinamicità del design, ma anche la dinamica di guida vera e propria, Land Rover ha donato alla Range Rover Sport un nuovo cuore: il nuovo motore SDV6 3.0 twin turbo diesel da 249 cv di potenza e 600 Nm di coppia, in luogo del TDV6 3.0, è ora disponibile per tutto il mercato europeo. Il nuovo propulsore permette prestazioni di rilievo riassumibili in uno 0-100 km/h in soli 7,9 secondi e in una velocità massima pari a 209 km/h.

Disponibile il nuovo Adaptive Cruise Control con Stop and Go

Le prestazioni dinamiche della Range Rover Sport sono assicurate anche dall’introduzione dell’Adaptive Cruise Control con Stop and Go. Questo dispositivo assicura sia il mantenimento della giusta distanza di sicurezza dal veicolo che precede e sia la disponibilità dello spazio necessario durante una frenata di emergenza se il veicolo che precede si arresta di colpo. Eventualmente, dopo la frenata, il sistema è tarato per far ripartire automaticamente la vettura se la sosta non ha superato i tre secondi. Questo sistema è disponibile unitamente all’Adaptive Cruise Control con Steering Assist: quest’ultimo sistema contribuisce a tenere il veicolo al centro della sua corsia, sterzando leggermente, con le mani del guidatore sul volante. Questa tecnologia impiega la segnaletica di delimitazione delle corsie o, in assenza di questa, la posizione del veicolo che precede. L’High-speed Emergency Braking è disponibile con entrambi i sistemi di Adaptive Cruise Control, e riduce fortemente il rischio di collisione frenando in caso venga rilevato anteriormente un ostacolo.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati