Previsioni del traffico: probabili spostamenti di media intensità nel fine settimana

Si parla di eventuali flussi dall'estero nelle aree di confine

Una prospettiva del possibile traffico per questo fine settimana, dalla giornata di oggi a domenica 15 luglio, considerando quanto indicato da Autostrade per l'Italia
Previsioni del traffico: probabili spostamenti di media intensità nel fine settimana

Le condizioni meteo prevalentemente stabili, su buona parte dell’Italia, sembrano prospettare un altro fine settimana di spostamenti da Nord a Sud. Si ipotizzano flussi di media percorrenza nella maggior parte dei casi, così come l’arrivo di potenziali vacanzieri dai Paesi comunitari confinanti con la penisola.

Partenze già dal pomeriggio di venerdì 13 luglio

Gli spostamenti sulle strade, che potrebbero essere in buona parte di breve o media percorrenza secondo quanto previsto da Autostrade per l’Italia, interesserebbero già dal pomeriggio di venerdì soprattutto i tratti che collegano verso i principali luoghi di villeggiatura dello Stivale, per poi interessare in particolare la mattinata di sabato 14 e buona parte della giornata. Possibili criticità anche nella fase di rientro, probabilmente nel pomeriggio di domenica 15 luglio. Le aree di maggior intensità, partendo da nord, potrebbero essere Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia, considerando i possibili flussi anche di vacanzieri provenienti da Austria e Germania. Così sui tratti liguri di ponente, valutando il versante francese. Spostandoci verso Sud, altre aree interessate da possibili volumi di traffico potrebbero essere non solo i tratti costieri toscani e la dorsale appenninica, ma anche la A12 all’altezza di Roma-Civitavecchia e il napoletano.
Doveroso ricordare che sabato 14 luglio dalle ore 08:00 alle 16:00 e domenica 15 dalle ore 07:00 alle 22:00 è vietata la circolazione per i veicoli pesanti oltre le 7,5 tonnellate.

Turismo vacanziero, culturale e saldi

Non solo mare, in primis le gettonatissime località romagnole, liguri o toscane, ma anche aree collinari o di lago potrebbero essere nuovamente le principali zone degli spostamenti. Tra coloro che viaggiano, si suppone ci siano anche gli interessati alle maggiori città d’arte, ma considerando il secondo fine settimana dedicati ai saldi estivi, potrebbero esserci ulteriori flussi in prossimità dei grossi centri commerciali nei quali sono attivi.

Eventi in programma

Si segnala l’eventualità di attese in uscita all’altezza di Pistoia e Valdichiana, considerando la presenza di Steve Hackett, chitarrista dei Genesis, segnalato al Pistoria Blues Festival, mentre all’Outlet di Valdichiana, nel tardo pomeriggio, si attende l’artista italiano Mario Biondi, da quanto indicato.

Traffico in tempo reale nella specifica sezione di Motorionline

Per avere aggiornamenti costanti sulla situazione del traffico, è possibile consultare l’apposita sezione alla voce Traffico del portale.

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Notizie

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati