Lexus: la futura gamma F sarà elettrificata?

Lexus: la futura gamma F sarà elettrificata?

Sawa, il Presidente di Lexus, ha aperto ai modelli sportivi F elettrificati

Lexus sta pensando ad una progressiva elettrificazione dei modelli sportivi F per puntare a prestazioni ancora più esaltanti
Lexus: la futura gamma F sarà elettrificata?

Come da tradizione la lettera F identifica i modelli di Lexus più potenti, sportivi e prestazionali. In futuro le prossime Lexus F potrebbero ricevere degli aggiornamenti di carattere tecnico atti a migliorarne ulteriormente le prestazioni velocistiche: difatti, direttamente dal Goodwood Festival of Speed 2018 che si è appena concluso, sono giunte interessanti voci su un eventuale futuro elettrificato da parte della branca più sportiva del costruttore premium giapponese.

Il futuro sarà elettrico?

A rivelare quelle che potrebbero essere identificate come le nuove linee guida del brand F di Lexus è stato lo stesso Yoshihiro Sawa, Presidente di Lexus, che nel corso di un’intervista rilasciata ad Auto Express ha lasciato intendere quale sarebbe potuto essere il futuro della gamma F di Lexus. Stando alle sue parole, infatti, Lexus starebbe pensando di proporre modelli F elettrificati in ordine al raggiungimento di una maggiore potenza e di prestazioni ancora più coinvolgenti. In ogni caso, qualsiasi sia la scelta futura di Lexus, Sawa ha dato per scontato che i futuri modelli Lexus manterranno intatte le fondamentali peculiarità del mondo premium proprie del brand giapponese ed in particolar modo le velleità sportive. Non a caso, anche altri costruttori premium pur mantenendo inalterate le caratteristiche sportive, hanno fatto sapere di voler abbracciare in futuro l’ibrido nella sua forma più sportiva (ad esempio Mercedes-AMG con la futura C63).

L’ibrido in chiave sportiva potrebbe essere una giusta soluzione

Queste le parole di Yoshihiro Sawa: “Il marchio F per noi è molto importante e proprio per questo dobbiamo riservarci di pensare bene a cosa fare. Una soluzione sarebbe quella di proporre una GT F ossia una ibrida con un motore elettrico ed un potente propulsore tradizionale. Non vogliamo rimanere bloccati ai motori twin turbo: sono importanti, ma vogliamo guardare al futuro. Dobbiamo trovare un modo per connetterci con la prossima era. Penso che quella attuale sia un periodo di transizione. In questo momento alla gente piacciono le vetture elettriche, ma chi lo sa cosa potrà accadere tra tre anni? Alla gente piace anche la voce e le dinamiche dei motori endotermici. Penso che non dobbiamo pensare ad un’unica soluzione quando si tratta di andare alla ricerca di emozioni. Introdurremo sicuramente una variante elettrica, ma stiamo cercando di decidere che tipo di versioni elettriche saranno ricercate dal pubblico. Devono avere un qualcosa di particolare, quel quacosa che i nostri clienti si aspettano di avere da una Lexus F”.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati