Audi TT: il restyling è servito [FOTO]

Aggiornamenti estetici, tecnici e tecnologici per le nuove Audi TT coupè e roadster

Vent’anni dopo il debutto della prima TT, la terza generazione della sportiva Audi si regala un bel restyling

A distanza di venti anni dal debutto della prima Audi TT, la terza generazione della sportiva dei quattro anelli si regala un bel restyling estetico impreziosito per l’occasione da un aggiornamento di carattere sia tecnico che tecnologico: sia la coupè che la roadster di Ingolstadt ricevono, infatti, linee più scolpite, motori più potenti e dotazioni di serie più complete.

Design esterno improntato alla sportività

Per celebrare il 20° anniversario della prima Audi TT, la casa costruttrice di Ingolstadt ha deciso di puntare i riflettori sul carattere sportivo del nuovo modello, disegnando per la TT ristilizzata linee ancora più scolpite. Il nuovo frontale è ora caratterizzato da una calandra tridimensionale enfatizzata dalla classica griglia single frame: l’anteriore maggiormente sportivo è ulteriormente evidenziato dalle ampie prese d’aria laterali che ora sono presenti sul modello ristilizzato fin dalla versione di ingresso all’intera gamma TT. La coda della nuova Audi TT è invece contraddistinta da marcate linee orizzontali che hanno il fine di mettere in risalto la larghezza della nuova nata di Ingolstadt. Disponibile anche per la nuova versione ristilizzata il pacchetto opzionale S Line exterior che mira ad accentuare ancor di più l’impronta sportiva della TT grazie a elementi quali splitter anteriore, prese d’aria verticali, griglia del radiatore in nero titanio, listelli sottoporta con inserti dedicati, estrattore ampliato e sfoghi per l’aria in corrispondenza dei passaruota.

Motori TFSI: ancora più potenza

In occasione del restyling e per richiamare la maggiore sportività delle linee esterne, Audi ha pensato bene di sviluppare per la TT ristilizzata motori a benzina a iniezione diretta ancora più performanti. La gamma ora prevede il 2.0 TFSI, aggiornato con il filtro antiparticolato, declinato in tre varianti di potenza: la 40 TFSI da 197 cv di potenza e 320 Nm di coppia, la 45 TFSI da 245 cv e 370 Nm ed infine la TTS da 306 cv e 400 Nm in grado di regalare un’accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 4,5 secondi alla coupè e in 4,8 secondi alla roadster. La nuova Audi TT vanta un cambio manuale a 6 marce oppure una trasmissione a doppia frizione a 7 rapporti, mentre la versione più prestazionale TTS prevede di serie il cambio S tronic.

Assetto e trazione quattro: sintesi sportiva

L’Audi TT ristilizzata non rinuncia alla trazione integrale quattro: la versione 45 TFSI da 245 cv viene offerta in abbinamento sia alla trazione anteriore che a quella integrale permanente quattro, mentre la nuova TTS gode della trazione quattro e del controllo della dinamica di marcia Audi drive select. Il nuovo modello vanta, inoltre, una dotazione tecnica davvero completa garantita dallo sterzo progressivo, dall’assale posteriore multilink a quattro bracci e dal controllo elettronico della stabilità (ESC). Le sospensioni Audi magnetic ride (l’assetto è ribassato di 10 mm) sono di serie per la TTS e sono disponibili a richiesta per il resto della gamma.

Passo in avanti per la dotazione di serie

Il modello ristilizzato dell’Audi TT gode di una dotazione ancora più completa che in passato. In primis, l’Audi virtual cockpit con display da 12,3″ è ora di serie su tutte le versioni e prevede due modalità di funzionamento: con la vista classica spiccano il tachimetro e il contagiri, mentre nella modalità denominata “Infotainment” i contenuti, come ad esempio la mappa di navigazione, vengono visualizzati in primo piano. L’Audi smartphone interface collega ora lo smartphone alla vettura per riprodurne direttamente i contenuti mediante l’Audi virtual cockpit. Inoltre la versione di accesso alla nuova gamma TT può ora contare di serie sui sensori luci e pioggia, sulle calotte degli specchietti retrovisori esterni riscaldabili, sulla porta USB illuminata, sul Bluetooth per la connessione wireless dei device portatili e sul volante multifunzione plus che ora consente il pieno controllo del sistema d’infotainment e dei comandi vocali.

Offerta Volkswagen ID.3 100% Elettrica da 299€ al mese con Ecoincentivi Statali Richiedi Preventivo

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati