Volvo XC40: cinque stelle nei test Euro NCAP 2018

La nuova Volvo XC40 è rientrata tra le prime 5 auto degli ultimi 3 anni per quanto riguarda la protezione degli occupanti adulti

Volvo ha conquistato le 5 stelle Euro NCAP 2018 grazie alla nuova XC40 che è arrivata ad ottenere un punteggio sulla sicurezza passiva adulti pari al 97%
Volvo XC40: cinque stelle nei test Euro NCAP 2018

La nuova Volvo XC40 ha ottenuto le cinque stelle, ovvero la massima valutazione prevista, al termine dei test Euro NCAP 2018. Si tratta di un riconoscimento che certifica in maniera indissolubile l’incredibile sicurezza garantita dal primo SUV compatto del costruttore svedese che al recente Salone di Ginevra di marzo è stato anche insignito del prestigioso premio Auto dell’anno 2018. Il riconoscimento sulla sicurezza, già di per sè valoroso, quest’anno ha acquisito ancora più importanza per il fatto di essere stato conquistato dopo le importanti novità nei protocolli di valutazione introdotte quest’anno ossia il test del freno automatico di emergenza (Autonomous Emergency Braking – AEB) nel caso di collisione tra autovettura e ciclista e il test dei sistemi di mantenimento della corsia di marcia.

La protezione occupanti adulti arriva al 97%

Il progetto internazionale di valutazione degli standard di sicurezza delle auto nuove ha di fatto inserito la nuova Volvo XC40 tra le prime 5 auto degli ultimi 3 anni per quanto riguarda la protezione degli occupanti adulti grazie ad un punteggio record pari al 97% nella sicurezza passiva. Massimo punteggio nello scontro laterale contro il palo, buona la protezione dei bambini a bordo (con predisposizione all’uso di tutte le tipologie di sistemi di ritenuta) che arriva ad un punteggio dell’87%. Elevato sia il livello di equipaggiamento che le prestazioni degli ADAS disponibili con eccellenti punteggi in ambito autostradale.

La XC40 è una delle vetture più sicure sul mercato

Malin Ekholm, responsabile del Centro Sicurezza di Volvo, ha commentato così gli eccellenti risultati ottenuti dalla XC40 ai test Euro NCAP 2018: “La nuova XC40 è una delle automobili più sicure oggi sul mercato. La sua dotazione standard comprende una gamma di dispositivi di sicurezza ineguagliata da qualsiasi altro SUV compatto, che aiuta chi guida a individuare ed evitare potenziali cause di collisione, a rimanere nella corsia di marcia e a minimizzare le conseguenze dell’impatto in caso di uscita di carreggiata accidentale.”

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati